Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caduti nei campi in agricoltura: istituita la 'Giornata della Memoria'

Provvedimento del Consiglio regionale d'Abruzzo. Il primo sabato di ottobre la ricorrenza

a cura della redazione
Condividi su:

Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato una legge – su proposta del consigliere vastese Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo) - che istituisce la Giornata della Memoria per i caduti nei campi in agricoltura.

Ogni anno, il primo sabato del mese di ottobre, saranno ricordati tutti coloro che hanno perso la vita nei campi.

"In Abruzzo - spiega Prospero - il legame con la terra è sempre stato forte. Tant’è che oggi nonostante solo una piccola percentuale del nostro territorio è pianeggiante, tutte le aree disponibili sono coltivate. Purtroppo, però – osserva – abbiamo avuto anche il rovescio della medaglia: la dipendenza dalla terra ha portato a un elevato numero di caduti. Con questa legge - conclude – vogliamo onorare la loro memoria, facendo cadere la celebrazione nel periodo tra la fine della vendemmia e l’inizio della raccolta delle olive”.

A Vasto, in località Pagliarelli, nelle vicinanze della cantina sociale San Michele Arcangelo, è presente dal maggio 2010 un monumento, posto su iniziativa del Lions Club Vasto Host, che ricorda proprio quanti "hanno perso la vita nel duro lavoro dei campi".

Condividi su:

Seguici su Facebook