Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auto rubata nel Vastese e 'ritrovata' su internet negli articoli di 'cronaca nera'

Vettura sparita in zona utilizzata per compiere un assalto ad un portavalori in Puglia

Condividi su:

L'asse tra il Vastese e la provincia di Foggia come direttrice per effettuare colpi e rifornirsi di auto da usare in diversi modi. L'ultimo caso eclatante è quello del dicembre 2012 quando l'organizzazione dell'assalto al portavalori sull'A14, tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud, ha visto la compartecipazione di gente del posto, residente a San Salvo, e pugliesi in 'trasferta' da Cerignola.

Le auto rubate nel Vastese spesso varcano i confini meridionali dell'Abruzzo, destinate ad alimentare diversi mercati e non solo. L'ultima conferma ha coinvolto una coppia sansalvese e riguarda un episodio di qualche mese fa di cui veniamo a conoscenza solo oggi.

Nella notte dell'11 febbraio scorso un'Alfa Romeo '147' Ã¨ stata rubata in via Stingi a San Salvo, non molto lontano dal campo sportivo (non fu l'unico caso di quella settimana). Dopo giorni passati ad attendere notizie dalle forze dell'ordine, i proprietari hanno effettuato una ricerca su internet, cercando notizie relative a furti e traffici illeciti di auto con conseguente amara sorpresa.

Agli inizi di marzo, infatti, le vittime del furto hanno rintracciato la propria auto in numerosi articoli on-line grazie alle foto nelle quali la targa era ben visibile. La '147' nera era stata usata nell'assalto armato a un portavalori avvenuto il 28 febbraio scorso sulla strada a scorrimento veloce tra Foggia e Candela. Il commando usando vari veicoli di grossa cilindrata aveva fatto ribaltare il furgone carico d'oro diretto a Napoli portandone via il contenuto.

L'Alfa rubata a San Salvo è stata poi lasciata sul posto dai malviventi che avrebbero svuotato al suo interno il liquido di un estintore nel tentativo di cancellare eventuali tracce (circostanza rivelatasi poi fortunata considerando il modus operandi del commando in azione sull'A14 che ha incendiato le macchine). La coppia, così, ha subito contattato le forze dell'ordine che dopo vari accertamenti ha confermato il ritrovamento.

L'auto, dopo essere stata sotto sequestro per consentire le indagini, è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.

Per una storia 'a lieto fine' ci sono tanti altri casi in cui i veicoli rubati sono spariti senza lasciare più tracce. Oltre ai singoli episodi, sarebbe importante appurare se dietro l'asse di approvigionamento di auto nel Vastese ci siano anche basisti locali che indirizzano i ladri in visita in Abruzzo.

Nelle foto de La Repubblica-Bari l'Alfa '147' utilizzata nell'assalto ad un portavalori nel Foggiano

Condividi su:

Seguici su Facebook