Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Soddisfazioni per il coro Histonium al Festival Choral International en Provence

Esperienza positiva e occasione di crescita

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Esperienza positiva quella del coro polifonico Histonium che ha partecipato, dal 16 al 20 luglio, al 18° Festival Choral International en Provence.

Una trasferta, quella in Francia, che è stata una nuova e significativa occasione di crescita musicale e umana, come sottolineato dal maestro Luigi Di Tullio e dal presidente Bruno, fonte di grande soddisfazione.

La manifestazione a cui il gruppo ha preso parte è caratterizzata dalla qualità e diversità dei cori partecipanti, selezionati rigorosamente da una giuria qualificata di musicisti. Erano presenti formazioni provenienti da Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Taiwan e Sud Africa.

Il coro vastese si è esibito a Marsiglia, capitale europea della cultura 2013, la Seyne sur mer, Flassans, Ollioules, Belgentier. Concerti, riferiscono, ai quali ha assistito un pubblico numeroso ed attento, che ha dimostrato di apprezzare sia il repertorio classico che quello di brani legati al folklore della nostra regione.

Grande successo per il giovane chitarrista Davide Di Ienno, che ha conquistato i presenti con il repertorio di brani per chitarra.

Ora la formazione vastese si appresta a festeggiare i 40 anni di attività: sono infatti in programma esposizioni e concerti. Dal 2 all’8 agosto nella sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos (dalle 18 alle 24) ci sarà una mostra 'I nostri 40 anni di polifonia'. Per venerdì 2 agosto è fissato il concerto Il folclore d’Abruzzo, alle 22 a Palazzo d’Avalos. Per giovedì 8 agosto, nei giardini sempre di Palazzo d’Avalos, alle 21.30 andrà in scena ‘Omaggio ad Aniello Polsi ed Espedito Ferrera, con la proiezione dell’operetta ‘Core me’. Per domenica 1° settembre, invece, alla chiesa di Santa Maria Maggiore, alle 21 è in programma l'evento Concerto Musica Internazionale con il coro Musica Quantica di Buenos Aires (Argentina), la formazione Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi e il coro di Vasto. Altri appuntamenti per celebrare i 40 anni di attività sono previsti per novembre e dicembre.

a cura della redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK