Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pronto il piano di sicurezza sanitaria per l'esibizione delle Frecce Tricolori a Vasto

Predisposto dalla centrale operativa del 118 e dalla Croce Rossa Italiana

a cura della redazione
Condividi su:

Operativo il piano di sicurezza predisposto dalla centrale del 118 di Chieti e dalla Croce Rossa Italiana di Vasto in vista dell'appuntamento dell'"Air Show" con l'esibizione, oggi con le prove e domani, domenica, con lo spettacolo vero e proprio, delle Frecce Tricolori nel golfo di Vasto.

Allestito, nello spazio antistante la pista ciclabile all'altezza degli Hotel Sabrina e Rio sulla riviera un posto medico avanzato con 12 posti letto, 8 ambulanze, un’automedica, 10 gruppi di soccorso, medici, infermieri e autisti.

Il piano di sicurezza, messo a punto dal responsabile del 118 di Chieti, Dante Ranalletta, e dal Comitato di Vasto della Croce Rossa Italiana, sarà attivo, dalle ore 12.30 sino alla fine della manifestazione, sia nella giornata di prove di oggi che di domani considerando l'afflusso notevole che si prevede, soprattutto nella giornata domenicale, in vista di questo appuntamento.

"Il posto medico avanzato (Pma) - viene specificato in una nota della Asl Lanciano-Vasto-Chieti -, è una sorta di ospedale da campo con 12 posti letto dedicati alla gestione delle emergenze e, in particolare, dei codici rossi, gialli e verdi, dove opereranno 2 medici e 2 infermieri del 118 di Chieti oltre a 10 volontari soccorritori della Croce Rossa".

Il luogo sarà facilmente raggiungibile sia dall'area di Vasto sia da quella di San Salvo. Il Pma "garantirà l’assistenza in loco e si configurerà come punto di primo soccorso avanzato, svolgendo anche un’efficace funzione di filtro per evitare che tutte le emergenza confluiscano verso gli ospedali".

Delle 8 ambulanze previste, 3 saranno equipaggiate con medico, infermiere e autista, mentre le 5 restanti si configureranno come ambulanze per il soccorso di base con infermiere, volontario soccorritore e autista. Le ambulanze e i gruppi di soccorso saranno posizionati a circa un chilometro l’uno dall’altro e tutti i mezzi saranno muniti di defibrillatore automatico. E’ prevista, inoltre, la presenza di numerosi soccorritori a piedi che presidieranno tutta l’area interessata alla manifestazione e saranno costantemente in contatto con il Pma e con tutte la altre postazioni di soccorso.

Allertato, infine, anche il servizio di elisoccorso, pronto a intervenire qualora se ne presentasse la necessità con atterraggio previsto al campo sportivo di località San Tommaso a Vasto Marina.

FOTO di PIERFRANCESCO NARDIZZI

Condividi su:

Seguici su Facebook