Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stappiamo e raccogliamo per la ricerca sul cancro, donati 800 euro

Al PalaBCC evento finale dell'iniziativa di solidarietà delle scuole

Condividi su:

Tante esibizioni ieri sera al PalaBCC per l’appuntamento finale dell’iniziativa di solidarietà Stappiamo e raccogliamo a favore della ricerca sul cancro. Dalle scuole del territorio sono state raccolte 4 tonnellate e mezzo di tappi, che hanno permesso di donare all’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul Cancro) 629 euro, a cui vanno aggiunti i 180 della scuola dell’infanzia di Cupello per un totale 809 euro.

Il progetto ideato dal professore Nicando Gambuto dell’Istituto Pantini-Pudente, che è anche la scuola capofila, è arrivato quest'anno alla quarta edizione. All’iniziativa di solidarietà hanno aderito tutte le scuole vastesi e diverse dei centri limitrofi, come Gissi, Casalbordino, Villafonsina, Torino di Sangro ma anche una di Campobasso. Hanno dato il loro contributo diretto anche alcuni Comuni. I tappi raccolti, grazie alla collaborazione di associazioni, protezioni civili locali e alla Pulchra, sono stati consegnati al Civeta, che poi li ha rivenduti al centro di recupero Corepla di Castel Frentano. La scuola più virtuosa nel riciclo è l’Istituto comprensivo 2 di Vasto.

Ieri, durante la serata, la somma è stata consegnata dalla dirigente del Pantini Pudente, Letizia Daniele, alla responsabile dell’Airc regionale Maria Rita D'Orsogna, che si è complimentata per l’iniziativa e per l’organizzazione dell’evento conclusivo.

L’intenzione, hanno detto Gambuto e la presentatrice nonché professoressa Anna Maione, è quella di riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo ,sperando che le quantità di tappi raccolte continuino a crescere.

La serata è stata caratterizzata da tante esibizioni, soprattutto di giovani ragazzi delle scuole vastese e del circondario: in scena quindi la formazione Canto Ensemble, diretta da Francesco Valente che si poi esibito anche singolarmente, la corale Warm up, i musicisti della Scuola civica musicale di Vasto, le orchestre della scuola media Rossetti e della Salvo d’Acquisto di San Salvo. E ancora l’atleta Alex Musaico dell’associazione Artesia, il cabarettista Christian Cappellone e il soprano Mayumi Muratore e il gruppo di Silvano Muratore, Luigi Cinquina e Anna Maione.

COLLABORAZIONE per la GALLERIA FOTOGRAFICA di FRANCESCO ZAPPITELLI

Condividi su:

Seguici su Facebook