Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spettacolo finale per la 4^ edizione di 'Stappiamo e raccogliamo' per la ricerca sul cancro

Durante la serata consegna dei proventi della raccolta all'Airc

a cura della redazione
Condividi su:

Si concluderà oggi, con una serata speciale al PalaBCC di Vasto dalle 20.30, la quarta edizione di 'Stappiamo e raccogliamo per l’Airc’, l’iniziativa che vede gli alunni delle diverse scuole vastesi impegnati nella raccolta di tappi di plastica per finanziare la ricerca sul cancro.

L’idea è venuta a Nicandro Gambuto, docente del Pantini-Pudente, che coordina tutto il progetto. Questa edizione ha visto la partecipazione, oltre ai vari istituti scolastici, anche del Clan Shalom del gruppo Scout Vasto 1.

Il materiale recuperato è stato trasportato nell’impianto consortile Civeta di Cupello. Per Vasto il trasporto è stato affidato alla Pulchra ambiente spa; per il circondario preziosa è stata la collaborazione dei volontari della protezione civile di Casalbordino, Gissi, San Buono e San Salvo-Cooperativa Arcobaleno.

Oltre alla raccolta dei tappi, il progetto prevede anche una serie di lezioni frontali, durante le quali i ragazzi hanno la possibilità di approfondire temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, al riciclaggio, in particolare della plastica, e alle risorse naturali, con particolare attenzione alle conseguenze sull’utilizzo di quelle esauribili e di quelle rinnovabili. Gli studenti sono poi portati a confrontarsi sugli atteggiamenti costruttivi e sui possibili sviluppi del territorio in base alla gestione ambientale, ma anche sul valore della solidarietà. “Aderendo al progetto – ha dichiarato la dirigente scolastica Letizia Daniele – grandi e piccoli hanno scoperto concretamente che con tanta buona volontà, impegno e costanza è possibile conciliare la salvaguardia dell’ambiente con nobili gesti di solidarietà e amore”.

Oggi la serata conclusiva: “Grazie alla collaborazione del Comune e alla Vasto Basket – spiega Gambuto – è stato organizzato da tutte le scuole un grande spettacolo”. Si esibiranno la corale Warm up, diretta da Sandro Bronzo, il coro dell’orchestra interscolastica, i musicisti della Scuola civica musicale e le orchestre della media Rossetti di Vasto e della Salvo d’Acquisto di San Salvo. In sciena anche “numerosi ospiti, tra cui cabarettisti, attori, atleti e cantanti, locali, regionali e nazionali”. A presentare il tutto Anna Maione.

Durante la serata sarà consegnato al presidente regionale Airc, De Cecco, l’assegno ricavato dalla consegna dei tappa al centro di recupero Corepla. Saranno poi dati i riconoscimenti alle scuole partecipanti e sarà premiata quella che si è maggiormente distinta nella raccolta.

Il progetto però non si concluderà così, anzi “continuerà senza sosta la fase di raccolta anche durante tutto il periodo estivo, per avviare la quinta edizione del progetto”, ha precisato Gambuto invitando tutti a partecipare allo spettacolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook