Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A lezione di scrittura con il bolognese Alessandro Berselli

Oggi un seminario e la presentazione del libro 'Il metodo crudele'

a cura della redazione
Condividi su:

Come si scrive, l’idea, le tecniche, lo sviluppo della storia e non solo saranno gli argomenti affrontati nel seminario gratuito di scrittura organizzato per oggi nell’ambito del Progetto giovani. A svelare i segreti della scrittura e a dare consigli e dritte sarà 'autore bolognese Alessandro Berselli.

L’incontro si terrà al centro di aggregazione giovanile in via Ritucci-Chinni dietro la Chiesa di San Paolo a partire dalle 15.30.
Il programma del breve seminario si aprirà con un’introduzione dedicata alla motivazione che spinge a scrivere, e a seguire saranno discussi il concetto di scrittura, l’idea e l’ispirazione, l’incipit del racconto, il personaggio, l’importanza delle emozioni, il plot e quindi in quale direzione fare andare la storia e il finale.

A Vasto Berselli non terrà solo una lezione sulla scrittura, presenterà anche il suo ultimo libro ‘Il metodo crudele’ (edizioni Pendagron): sempre oggi alle 18.30 alla Drogheria Buoncosiglio, in via Buonconsiglio.

Lo scrittore bolognese esordisce negli anni ’90 come umorista, collaborando con la rivista Comix e il sito di satira on line Giuda. Nel 1992 le sue ‘Lettere al condominio’ lo portano al Maurizio Costanzo snow e dal 2003 inizia un’attività parallela di scrittore noir. Oltre alle raccolte di racconti ‘Storie d’amore di morte e di follia’ (Arpanet, 2005) e ‘Anni zero’ (Arpanet, 2012), nella sua bibliografia ci sono anche i romanzi ‘Io non sono come voi’ (Pendragon, 2007), ‘Cattivo’ (Perdisa Pop, 2009), ‘Non fare la cosa giusta’ (Perdisa Pop, 2010).
Tra i racconti, alcuni pubblicati su importanti quotidiani nazionali come La Repubblica e Il Resto del Carlino, ci sono anche ‘Commando sette’ (2007), ‘Drowned’ (2008), ‘I don’t like Mondays’ (2008), ‘Il mio posto’ (2011, Cronache di inizio millennio, Historica), ‘Sono soltanto triste’ (2012, Scosse, Felici editore), ‘Satana nella zona giorno’ (2013, Nessuna più, Elliot).

Oltre ad essere uno scrittore e un umorista è anche docente di tecniche della narrazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook