Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mese di giugno si aprirà con un weekend dedicato alla bicicletta

In programma una pedalata in città e una gara di cicloturismo nel Vastese

a cura della redazione
Condividi su:

Saranno bicicletta e pedalate le protagoniste del primo weekend di giugno in città e non solo, con una passeggiata sue due ruote a Vasto e un giro cicloturistico nel Vastese. È l’iniziativa messa in campo da AssoEventi con il gruppo sportivo Bcc Valle del Trigno, Ciclo club Vasto e la collaborazione di Vasto Pedala per il 1 e il 2 giugno.

Un weekend dedicato al movimento su due ruote pensato per arricchire il calendario degli eventi locali e promuovere il territorio e le sue eccellenze attirando gente.

Il 1 giugno, dalle 17, ci sarà una passeggiata in bici non competitiva per il centro di Vasto: “È organizzata con Vasto Pedala ed è aperta a tutti – ha spiegato Antonio Di Nardo della Bcc Valle del Trigno -, mentre il 2 giugno ci sarà una gara di cicloturismo valevole per il campionato regionale e nazionale”. La partenza è prevista da Vasto alle 9.30, sarà un giro di 61 chilometri che attraverserà San Salvo, Cupello e Monteodorisio, con ritorno in città. “L’iscrizione per la cicloturistica è di 10 euro, alla fine ci sarà la premiazione, un ricco pacco gara e il pranzo al palazzetto dello sport”, ha precisato Di Nardo.
Sempre per la domenica mattina è previsto anche uno spazio dedicato ai bambini (dai 6 ai 12 anni): al terminal dei bus di via Conti Ricci ci saranno attività motorie sempre in bici con istruttori e animatori.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Gabriele Tumini presidente di Assoeventi – è organizzare iniziative che abbiano ricadute sul territorio a livello di gente, d’immagine ed economico. L’intenzione è quella, col tempo, di promuovere eventi per ogni settimana, in modo da valorizzare la zona e renderla ancora più attrattiva”. “Vogliamo prolungare la stagione turistica e promuovere tutto il territorio con le sue eccellenze, paesaggistiche ed enogastronomiche”, gli ha fatto eco Di Nardo.

Gli appuntamenti del 1 e del 2 giugno rientrano quindi in quest’ottica e saranno riproposti in futuro migliorati e arricchiti: “Per l’anno prossimo pensiamo a una gran fondo per l’alto Vastese, da Vasto a Castiglion Messer Marino”, hanno detto gli organizzatori. Per la seconda edizione ci sarà anche la collaborazione dell’associazione dei camperisti, come ha promesso il responsabile Pietro Di Giacomo.

Intanto per il primo weekend di giugno sono già arrivate parecchie adesioni, come precisa Mario Alinovi di Ciclo club Vasto: “Ci saranno un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta la Regione ma anche dal Molise. A Vasto c’è una crescita del movimento ciclistico – ha aggiunto – questo evento aiuterà anche a rafforzare la sensibilità verso questo sport e l’uso della bici in generale”. Per l’iniziativa dovrebbero arrivare in città anche alcuni nomi noti del ciclismo. Alinovi ha poi precisato che durante il fine settimana ci saranno anche momenti di riflessione rivolti alle vittime della strada.

Condividi su:

Seguici su Facebook