Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

150 anni di vita per il Cai nazionale, il Club di Vasto festeggerà dal 18 al 26 maggio

Proseguono le escursioni: attività in programma anche per domenica

Condividi su:

Il Club Alpino Italiano compie 150 anni e anche la sezione di Vasto ha deciso di mettersi al lavoro per ricordare con un’iniziativa speciale questa ricorrenza. Per l’occasione sta organizzando una mostra, un convegno e una serie d’incontri con le scuole, tutti incentrati sul tema della transumanza.

La settimana dal 18 al 26 maggio, su idea della sezione vastese e di quella aquilana, sarà quindi dedicata alla riscoperta del tratturo Magno L’Aquila Foggia e dei luoghi attraversati dai pastori nel ‘700 e nell’‘800. “Allestiremo una mostra nella sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos – spiega Leontina d’Orazio che sta curando la manifestazione con Filippo Pomponio -, ci saranno diversi pannelli tematici tra cui: le soste della fede, i vestiti e gli utensili, i cani pastore, francobolli e annulli. Ci sarà anche una cartina del tracciato del 1712 con la misurazione del percorso. Non mancheranno le foto storiche e neanche uno spazio dedicato alle letture dei pastori, tra le quali c’erano L’Orlando furioso e la Divina Commedia”.

Dato che nel 2013 ricorre anche l’anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il Cai ha pensato di inserire un riferimento anche al poeta  e scrittore attraverso il componimento I Pastori.
L'esposizione è stata organizzata con la collaborazione della Banca di credito cooperativo e del Museo delle genti d’Abruzzo di Pescara, che ha fornito prezioso materiale.

Oltre alla mostra, ci saranno gli incontri con le scuole elementari e il convegno, sabato 18 alle 18.30 alla Sala Michelangelo, spiega il presidente del club di Vasto Giuseppe Celenza: “Abbiamo preso contatti con studiosi della transumanza sia a livello locale che nazionale. Poi ci sarà un giovane pastore dell’Alto Vastese che si reca sui pascoli con la moto da trial”, una versione moderna del pastore, un ragazzo che ha deciso di non abbandonare questo mestiere trovando però il modo di svolgerlo senza esser costretto a rimanere in montagna per giorni e giorni, come accadeva una volta.

Intanto, in attesa di questa ricorrenza il Cai di Vasto, che oggi conta circa 300 soci e che dal 1998 è ufficialmente sezione (mentre prima era una sottosezione di Guardiagrele), continua a proporre le escursioni per il weekend.
Per domenica 12 maggio il programma prevede un’uscita nel Medio Vastese: ‘Sentiero Maurizio Salvatore’, in località Tufillo. Sono previsti un percorso turistico più breve, uno più lungo di tipo escursionistico ed uno in mountain bike (iscrizioni entro il 10 maggio).
In calendario anche un’escursione con il Gruppo regionale nella Costa dei Trabocchi, da Casalbordino a Punta Penna lungo la riserva di Punta Aderci (prenotazioni entro il 9 maggio).

(Per info e iscrizioni sito del Cai

Condividi su:

Seguici su Facebook