La rappresentanza all'interno di Giunta e Consiglio comunale, con l'ultima fuoriuscita dal partito del vice sindaco ed assessore Antonio Spadaccini e del consigliere Elio Baccalà non esiste più, ma l'Italia dei Valori di Vasto, attraverso una nota del coordinatore del circolo cittadino Marco del Bonifro e del capogruppo alla Provincia Eliana Menna chiede al sindaco Luciano Lapenna e alle forze della maggioranza di centrosinistra "il rispetto politico nei confronti dell'IdV".
"Il nostro partito - scrivono Del Bonifro e Menna - ha contribuito alla vittoria elettorale nelle scorse elezioni amministrative, risultando la seconda forza della coalizione. Da mesi l'IdV non viene né invitata né consultata alle riunioni di maggioranza, nonostante più volte si sia richiesto di essere convocati. Il sindaco ha più volte dichiarato che prima di tutto bisogna tenere nella giusta considerazione i partiti che lo hanno sostenuto, invece questa compagine continua ad essere ignorata".
La conclusione di Del Bonifro e Menna: "Il perdurare di tale situazione, nostro malgrado ci costringe a valutare nuove posizioni politiche, dettate dalle esigenze dei cittadini".