Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Non solo industria, la crisi si abbatte sul settore commercio: lavoratori in bilico al 'Pianeta'

Confronto sindacati-società che gestisce il personale per la questione esuberi

a cura della redazione
Condividi su:

Non solo l’industria – grande, media e piccola – ma anche il comparto del commercio è stretto nella morsa di una crisi economica che continua a fare sentire i suoi pesanti effetti pure nel territorio del Vastese.

 

Caso tra i più eclatanti quello del supermercato ‘Leclerc-Conad’ del centro commerciale ‘Pianeta’ di via Luigi Cardone a Vasto dove è a rischio la posizione di 16 dipendenti. In un incontro recente con i rappresentanti dei lavoratori, i dirigenti della società che si occupa del personale del supermercato hanno annunciato un esubero di 21 mila ore di lavoro, che corrispondono a 16 dipendenti, situazione rivelata dal segretario provinciale della Cisl di settore, Ernesto Magnifico. Nella giornata di domani, giovedì 29 novembre, i sindacati incontreranno il personale (sono 80 i dipendenti ) per verificare il percorso necessario per far fronte a questo stato di fatto decisamente difficile. “Nel corso dell’assemblea – dice Magnifico - verificheremo se ci sono dipendenti disposti ad andare in mobilità volontaria. Per tutti gli altri cercheremo soluzioni alternative come il ricorso alla cassa integrazione o l’applicazione dei contratti di solidarietà”.

 

Calo dei consumi, come conseguenza della disoccupazione e degli stipendi diminuiti per molti, incidono non poco in questo ambito. “Va dato atto alla direzione del ‘Leclerc’ – conclude l’esponente della Cisl - di cercare di venire in ogni modo incontro alle esigenze dei consumatori programmando campagne di acquisto promozionali. Ad esempio ai lavoratori di Denso e Pilkington in cassa integrazione e con i contratti di solidarietà viene data l’opportunità di acquistare con uno sconto del 10% per due giorni a settimana”.

Condividi su:

Seguici su Facebook