Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalle 8 alle 20 si vota al PalaBCC di Vasto per le primarie nazionali del centrosinistra

Si sceglie la leadership della coalizione tra Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci e Vendola

a cura della redazione
Condividi su:

Dalle 8 del mattino alle 8 della sera: questo l’arco orario nel quale sarà possibile prendere parte alle primarie per la leadership del centrosinistra, che a Vasto trovano ‘casa’ al PalaBCC di via dei Conti Ricci.

 

Conferma per l’impianto sportivo cittadino che nel mese di marzo scorso fu già interessato da una tornata elettorale, quello delle primarie in città per la scelta del candidato tra Luciano Lapenna e Giuseppe Forte. Saranno ammessi alla votazione i cittadini che si sono iscritti nei giorni scorsi presso l’ufficio elettorale allestito al Politeama Ruzzi (in numero di circa 800 fino a ieri), ma anche quanti, questa mattina, vorranno recarsi al seggio registrandosi direttamente (era possibile farlo anche on line). A sovrintendere alle operazioni di voto saranno Domenico Cavacini, Sante Cianci e Luigi Rampa, dell'Ufficio elettorale vastese per le primarie.

 

In lizza per la guida della coalizione ci sono l’attuale segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, il sindaco di Firenza, anch’esso del Pd, Matteo Renzi, il leader di Sinistra Ecologia e Libertà e presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il deputato e assessore al Comune di Milano di Alleanza per l’Italia Bruno Tabacci e la consigliera regionale del Pd in Veneto Laura Puppato.

 

A Vasto appelli per la partecipazione al voto sono arrivati dai locali comitati sorti a sostegno di Bersani, Renzi e Vendola (citati in rigoroso ordine alfabetico). A favore del primo l’invito al voto da parte di Antonio Del Casale, Nicola Della Gatta e Francesco Menna, rispettivamente segretario cittadino, vice segretario e capogruppo in Consiglio comunale del Pd. “Il campo più importante in cui l’Italia giocherà la partita per uscire dalla crisi - sostengono i tre - è quello europeo e solo una svolta progressista, portata avanti dai leader dei partiti progressisti europei, potrà farci abbracciare il cambiamento. La scelta di Bersani poggia sulla competenza e nel dialogo tra le generazioni, nella ricerca di un rinnovamento vero basato sulla meritocrazia. Con Bersani e le primarie del centrosinistra per rilanciare l’Italia e costruire la più bella festa della democrazia”.

 

Da parte di Domenico Molino, consigliere comunale del Pd a Vasto e referente del Comitato ‘Adesso Vasto per Matteo Renzi’ l’appello è ad una partecipazione massiccia ed un voto convinto per il cambiamento: “E’ stata una campagna lunga, faticosa ed avvincente, quella condotta dal sindaco di Firenze in lungo e in largo con il suo camper per l’Italia – dice – e per me è stato un grande orgoglio aver portato Matteo Renzi a tenere un incontro anche a Vasto, vivendo con lui una buona parte di questa significativa esperienza. Chiediamo un ultimo sforzo, l'occasione del cambiamento è realmente alla nostra portata. Dobbiamo soltanto riuscire a organizzare la partecipazione. E, se lo facciamo, il 25 novembre l'Italia potrebbe davvero voltare pagina. Dipende solo da noi!'

 

Dal Comitato di Vasto per Nichi Vendola un invito al ‘cuore’ degli elettori: “Abbiamo lavorato in questa campagna elettorale con passione civile, emozione e forza, incontrando tanti cittadini e raccogliendo domande di cambiamento, di innovazione e rinnovamento. Domande di giustizia sociale, di equità, di diritti e di dignità. Rivolgiamo un appello alla cittadinanza vastese perché faccia sentire alta la propria voce, la propria richiesta di cambiamento vero, partecipando numerosa al voto. Le primarie sono l’occasione per mettere insieme le forze e le idee. Ci troviamo in un periodo di recessione, disoccupazione di massa, assenza di futuro. Siamo governati da un governo di destra che però tutti chiamano tecnico. Partecipando alle primarie e votando per Vendola abbiamo la possibilità di rompere il recinto di chi ha governato l’Italia negli ultimi 30 anni. Proviamo a romperlo quel maledetto recinto! La solita Italia, oppure Vendola!"

Condividi su:

Seguici su Facebook