Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Vasto a Brescia passando per Venezia ed inseguendo il sogno di approdare a Shangai in Cina

La storia della giovane Lidia Mattia, 23 anni di età

a cura della redazione
Condividi su:

Un'altra storia di un giovane vastese, la 23enne Lidia Mattia in questo caso, che parte da Vasto e confida di approdare all'estero, inseguendo i propri sogni e coltivando le proprie passioni.

 

La racconta, in un puntuale resoconto giornalistico, il Giornale di Brescia, in un articolo dedicatole interamente. Ve lo proponiamo qui di seguito.

 

Lidia Mattia, è arrivata a Brescia da Vasto la sua ridente cittadina abruzzese dove l'azzurro del mare e del cielo la fanno da padrone per buona parte dell'anno. Certo per Lidia approdare nelle nebbie padane a poco più di 18 anni - ora ne ha 23 - non deve essere stato facile, ma per il proprio futuro si tenta tutto. E Lidia, ragazza dalla tipica solare bellezza mediterranea, sta davvero tentando tutto. 

 

Brescia per lei è la seconda meta, perché da Vasto, la sua prima tappa è stata Venezia, dove ha avuto iniziato il suo percorso universitario a Cà Foscari. All'Università di Cà Foscari Lidia si era iscritta al corso triennale di lingue orientali - indirizzo economico giuridico - connesso alla Cina, per una sua inclinazione e curiosità verso i paesi di quella parte del mondo, che rappresentano in questo momento di crisi l'unica economia in crescita. Al terzo anno di Università Lidia frequenta un corso semestrale intensivo di lingua cinese a Shangai,presso l'East China Normal University. Un'esperienza che lei stessa definisce di grande arricchimento.


Poter studiare in una classe internazionale e con professori di madrelingua è stato entusiasmante dice Lidia, per alcuni motivi, primo fra tutti, un grande incentivo a parlare quella difficilissima lingua che è il cinese. Infatti i coreani ed i giapponesi che frequentavano il suo corso, parlavano esclusivamente il cinese. Lì immersa nel loro mondo - dice ancora Lidia - ho avuto modo di comprendere la cultura e le usanze di un popolo estremamente lontano da noi. Tornata in Italia e completata la laurea triennale, Lidia ha maturato la decisione di continuare i suoi studi con il corso magistrale, qui entra in ballo Brescia. Sì perché è a Brescia che Lidia approda all'Università Cattolica. Alla scelta della nostra Università cittadina Lidia è arrivata grazie ad un corso per lei particolarmente interessante International management che fa parte della facoltà di lingue. Quindi lei ora studia inglese e cinese, a Brescia con grande soddisfazione. O meglio studiava, perché sempre per la sua voglia di approfondire una lingua che sarà probabilmente il suo futuro, Lidia si è data da fare autonomamente trovando uno stage di 3 mesi a Shangai. Dove? Nientemeno che al Consolato Generale d'Italia, di quella città, un importantissimo riferimento per gli italiani nel paese del sol levante, soprattutto per le aziende italiane che sono già in Cina, o per quelle che vogliono avventurarsi in quel mercato. Il lavoro al Consolato è molto interessante, in particolare l'ufficio commerciale dove lei presta la sua opera. Numerosi i suoi compiti, ad iniziare della newsletter, alla partecipazione a fiere ed inaugurazioni,sino a stilare articoli e messaggi per il Ministero. Insomma tutto quanto le viene richiesto.

 

Grazie a questo stage, Lidia ha gia avuto numerosi contatti, oltre ad accrescere la sua esperienza formativa. Spera in questo modo di avere alcune chance in più per il suo futuro lavorativo. Lidia appena completato lo stage tornerà in Italia per la laurea. Ma il suo sogno nel cassetto è ancora in Cina, preferibilmente a Shangai, dove le piacerebbe lavorare in una multinazionale o in una azienda italiana sul posto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook