Un numero di 11 palme ormai compromesse, su un totale di 18, nel solo tratto di viale Dalmazia, nella zona della rotonda, quello che va da piazza Rodi all’intersezione con la discesa che conduce al lungomare Ernesto Cordella.
E’ autentica ‘strage’ da parte del punteruolo rosso, il terribile insetto che attacca le caratteristiche palme, al centro di Vasto Marina. Domenica pomeriggio pezzi di una delle piante, ormai in 'decadenza', sono caduti dall'alto ed hanno pure sfiorato pericolosamente i passanti a passeggio e seduti sulle panchine del lungomare. Sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo, per rimuovere altre parti della 'ex' caratteristica palma a rischio. Ed altri pezzi sono caduti lunedì da una delle palme, sempre di viale Dalmazia, all'altezza dell'Istituto San Francesco d'Assisi.
Da quelle parti, dunque, è ormai chiaramente visibile a tutti quanti danni abbia portato in zona il punteruolo rosso, già in ‘azione’, distruttrice, in altre località italiane e non solo. In tutta Vasto Marina, nei giorni scorsi, squadre dell'Ufficio Servizi hanno portato a compimento una maxi operazione di potatura e trattamento delle piante (a molti apparsa tardiva) e molte altre sono state già infettate (comprese alcune del centro cittadino, ad esempio in piazza Rossetti ed all’interno dei Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos).
L'attacco del punteruolo rosso ha già devastato decine e decine di piante e, in città , si è già aperto il dibattito relativamente a quale tipo di soluzione ornamentale alternativa da adottare in vista di una maxi operazione di abbattimento di palme distrutte che, a questo punto, appare non più rinviabile.