“Completato l’iter burocratico, il nuovo Prg del Porto di Vasto è in dirittura d’arrivo”: ad annunciarlo il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ieri mattina, in occasione della visita in città del capitano di fregata Fabrizio Giovannone, capo del Compartimento Marittimo di Ortona e comandante del Porto di Ortona.
“In queste ore siamo impegnati in un percorso importante per la nostra città – ha detto Lapenna - Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha dato il via libera, dopo tutta una serie di confronti con gli altri enti interessati. Ci sono anche i fondi per migliorare il nostro porto – ha concluso il sindaco – vedrete che tanti problemi saranno risolti”. Proprio giovedì scorso, il porto di Punta Penna era stato al centro di un vertice tenutosi al Coasiv di Vasto, presenti l’assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, i consiglieri regionali Giuseppe Tagliente, Antonio Prospero e Nicola Argirò, il sindaco di Vasto Lapenna, il commissario Coasiv Mario Battaglia, il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, tenente di vascello Giuliano D’Urso, rappresentanti di Confindustria e della società consortile Trigno-Sinello.
All’ordine del giorno progetti da finanziare con fondi Fas e finalizzati, in particolar modo, alla messa in sicurezza del bacino portuale ed all’ampliamento degli spazi in banchina. Tra gli interventi da realizzare: dragaggio di porto ed avamporto; rete fognaria portuale; bonifica delle banchine; rifacimenti di manto stradale; illuminazione delle ante murarie; recinzione delle aree commerciali; box per la pesca; realizzazione di parabordi; recinzione di accesso al porto; scalette in banchina e anelli di ormeggio.