Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova gestione dei parcheggi a pagamento in città, potrebbe raddoppiare la tariffa oraria attualmente prevista

Indirizzo dell'amministrazione in vista della predisposizione del bando per il servizio

Condividi su:

Raddoppia la tariffa che passa da 50 centesimi a un euro l'ora (o frazione di ora), in compenso arrivano gli abbonamenti settimanali, mensili, annuali e stagionali che l'attuale convenzione non prevede.


Sono le novità introdotte dall'amministrazione comunale per i parcheggi a pagamento. Dopo aver prorogato per la quinta volta il servizio all'Aipa, la società di Milano che da un decennio gestisce le strisce blu, la Giunta del sindaco Luciano Lapenna ha fornito l'indirizzo politico agli uffici che si stanno occupando della predisposizione del bando.
Oltre ad aver individuato le nuove aree da destinare a parcheggio a pagamento (875 a Vasto città e 763 alla Marina, per un totale di 1.588), l'esecutivo ha indicato le tariffe, introducendo il meccanismo delle fasce e prevedendo agevolazioni per i residenti.


Ma è proprio sulle tariffe che potrebbe scatenarsi l'ennesima polemica. Lasciare l'auto in sosta negli stalli colorati in azzurro (all'aperto e incustoditI) costerà 1 euro all'ora (o frazione di euro), se non verranno introdotti correttivi dall'impresa che si aggiudicherà l'appalto. In pratica l'automobilista pagherà il doppio rispetto ai prezzi stabiliti dall'attuale convenzione, da anni bersaglio di critiche da parte delle associazioni di consumatori e degli operatori commerciali. Â«Sono tariffe indicative», spiega l'assessore alla Viabilità, Vincenzo Sputore (Pd), «in questi casi si procede con il ribasso, aggiudicando l' appalto alla ditta che fa l'offerta più vantaggiosa. L'amministrazione comunale ha deciso di modificare l'attuale sistema di gestione dei parcheggi a pagamento, individuando nuove aree, tariffe agevolate per i residenti, oltre alla possibilità di distribuire card ricaricabili», prosegue il delegato della giunta Lapenna, «gli obiettivi che l'amministrazione intende raggiungere sono l'ampliamento delle zone a pagamento, l'armonizzazione delle aree interessate dal maggior passaggio dei veicoli, oltre a garantire un buon avvicendamento delle auto in sosta alla Marina nel periodo estivo, per facilitare l'accesso al litorale».


Tra le novità introdotte spiccano, oltre agli abbonamenti settimanali, mensili e stagionali, alcune modifiche alla fascia oraria. A Vasto città le tariffe scatteranno con la nuova gestione nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, con un'ora di anticipo rispetto all'attuale orario. Fanno eccezione il piazzale Francesco Smargiassi e piazza Baden-Powell (8.30-12.30 e 15-20). Alla Marina, le modifiche riguardano sia il periodo di entrata in vigore delle strisce blu, sia l'orario. Mentre ora i parcheggi a pagamento scattano il primo luglio e vanno in archivio il 31 agosto, con l’avvento del nuovo gestore il periodo di funzionamento sarà dal 20 giugno al 10 settembre, con un prolungamento orario fino alle 24 (al posto delle 20 attuali).


Resta da vedere se l'impresa che si aggiudicherà l'appalto applicherà tariffe più basse. Al momento, le più competitive sono quelle praticate dal Multipiano di via Ugo Foscolo, dove le macchine sono al coperto, custodite e videosorvegliate al prezzo di 50 centesimi all’ ora (o frazione di ora), che diventano 35 per i possessori del ciondolo ricaricabile. Particolarmente vantaggiosi anche gli abbonamenti riservati ai commercianti che per lasciare l'auto nella struttura comunale gestita dalla ditta De Francesco, la stessa che ha realizzato l'opera pubblica, pagano 35 euro mensili.

Condividi su:

Seguici su Facebook