Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso i giorni più caldi degli ultimi anni: la 'canicola' di inizio agosto si fa sentire anche nel Vastese

Colonnina di mercurio sempre più su anche nel territorio

a cura della redazione
Condividi su:

Potrebbero essere i giorni più caldi degli ultimi anni, i prossimi, almeno stando a considerare le previsioni degli esperti del servizio meteo. Il mese di agosto, nel Vastese, fa segnare temperature costantemente sopra i 30 gradi nelle ore di maggiore ‘luce’, ma se le indicazioni dovessero trovare conferma potrebbero pure sfiorare i 40 da qui a qualche giornata.

 

“Si sta ricreando – si legge sul portale meteogiornale.it - quella configurazione barica che tanto ci fece penare nel 2003, ovvero un'area di Bassa Pressione in sprofondamento sull'Atlantico Portoghese e l'impennata possente dell'Anticiclone Africano”. Si boccheggerà, insomma, in questo fine settimana, ma anche e soprattutto all’inizio della prossima, con il ‘picco’ atteso tra lunedì e martedì.

 

Le proiezioni evidenziano sole pieno e colonnina di mercurio in alto almeno fino a Ferragosto. In questa stagione estiva 2012, a parte l’ondata di maltempo tra il 22 ed il 24 luglio, condizioni meteo sempre buone nel Vastese, piogge rare, siccità ed anche riflessi negativi per il settore agricolo locale e per le forniture idriche. E i problemi, proprio per la mancanza di precipitazioni e per le temperature alte con conseguenti aumenti nei consumi d’acqua, potrebbero essere rialimentati nei prossimi giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook