Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aree del tracciato ferroviario dismesso, siglato il comodato: Provincia e Comuni ne entrano in possesso

Passo avanti per la realizzazione del progetto 'Via Verde della Costa dei Trabocchi' con prevista pista ciclo-pedonale di 35 chilometri

a cura della redazione
Condividi su:

Con il contratto di comodato siglato questa mattina a Chieti, Provincia e Comuni entrano in possesso delle aree dismesse dell'ex tracciato ferroviario, di fatto già nelle rispettive disponibilità, su concessione delle Ferrovie dello Stato e si realizza un passo avanti nel progetto della 'Via Verde della Costa dei Trabocchi" con prevista pista ciclo-pedonale lunga 35 chilometri.

 

Tra i beni in questione rientrano le aree, gli immobili e le relative pertinenze ubicate lungo la linea ferroviaria dismessa Ortona–Vasto, concessi (in nome e per conto delle Ferrovie dello Stato Italiane spa) da Ferservizi spa, rappresentata dal dott. Giuseppe Ripoli.

 

A sottoscrivere l'intesa la Provincia, rappresentata dal presidente Enrico Di Giuseppantonio, e - in qualità di comodatari - le amministrazioni comunali di Ortona, rappresentata dal sindaco Vincenzo D’Ottavio, di San Vito Chietino rappresentata dal sindaco Rocco Catenaro, di Rocca San Giovanni rappresentata dal sindaco Giovanni Di Rito, di Fossacesia rappresentata dal vice sindaco Alessandro Marrone, di Torino di Sangro rappresentata dal vice sindaco Daniele Ferrante, di Casalbordino rappresentata dal sindaco Remo Bello e di Vasto rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, presenti gli assessori provinciali Nicola Campitelli (Urbanistica) e Remo Di Martino (turismo).

 

"Il contratto - si legge in una nota - ha la durata di un anno ed è rinnovabile alla scadenza. La Provincia ha un ruolo di esclusivo coordinamento delle attività progettuali inerenti la realizzazione del Progetto della 'Via Verde della Costa dei Trabocchi' e di controllo delle attività dei singoli Comuni della costa sulle aree ferroviarie dismesse. La superficie complessiva dei beni concessi in comodato è di circa 1.363.599 metri quadrati per i terreni e di circa 5.740 metri quadrati per i fabbricati: un’area che permetterà di sviluppare una pista ciclo-pedonale lunga 35 chilometri. I beni, con il coordinamento diretto della Provincia,  saranno consegnati entro 30 giorni dalla firma del contratto con apposito verbale. Su aree, immobili e relative pertinenze le Amministrazioni comunali potranno svolgere esclusivamente attività propedeutiche alla realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, con la possibilità di fruire di tali spazi anche per esigenze dovute alla necessità di erogare servizi alla città, senza alcuna alterazione dei luoghi. I sindaci dal canto loro hanno ringraziato la Provincia per il lavoro svolto finora evidenziando che questa iniziativa ed il progetto della Via Verde rappresentano la politica della lungimiranza, che guarda ad obiettivi ed opportunità concrete di sviluppo del territorio".

Condividi su:

Seguici su Facebook