Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sessant'anni di vita sacerdotale: il 'traguardo' del 'parroco dell'etere' don Stellerino D'Anniballe

Guida della comunità di San Pietro a Vasto ed editore dell'emittente satellitare Trsp

a cura della redazione
Condividi su:

Quest'oggi, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, il "parroco dell'etere", don Stellerino D’Annibale, titolare della parrocchia di San Pietro in Sant’Antonio a Vasto, celebra i suoi 60 anni di sacerdozio.

 

E questa sera nella sua chiesa il vescovo Bruno Forte amministrerà il sacramento della Confermazione  a 16 ragazzi e festeggerà don Stellerino che da tanti anni è editore ed ‘anima’ di Trsp, l'emittente vastese satellitare d’ispirazione cattolica da lui fondata nel 1985. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1952, nominato il 1° ottobre 1952 vice parroco di San Giuseppe collaborando col dinamico parroco don Felice Piccirilli. Il 1° gennaio 1959 canonico del Capitolo Cattedrale, alla fine degli anni 50 incaricato per la costituzione della nuova parrocchia di San Giovanni Bosco, il 1° novembre 1961 parroco di San Pietro.

 

Ha avuto anche l'incarico di assistente diocesano di Azione Cattolica e di consulente dei Comitati Civici. Per i bambini ha istituito un asilo parrocchiale, cui ha profuso le migliori energie spirituali ed economiche. Impegnativa è stata ed è ancora l'organizzazione del turismo religioso, con molti pellegrinaggi. Molto sviluppo ha dato alla predicazione del Giubileo e alle 40 ore eucaristiche. Tra le sue opere più importanti la creazione, nel 1978, della radio parrocchiale e, nel 1985, della tv Trsp, Tele Radio San Pietro, "un mezzo efficace - ha più volte sottolineato - per  l'evangelizzazione in questi tempi moderni". Notevoli i sacrifici affrontati per portare avanti un progetto che ha, come già accennato, superato i confini locali arrivando nelle case di tanti emigrati, anche all'estero, in Europa principalmente, ma pure negli Stati Uniti d'America. Ci piace formulare a don Stellerino, in questo giorno importante dell'anniversario della sua ordinazione sacerdotale, gli auguri più belli.

 

Ad inviarglieli anche i tanti telespettatori che ogni sera si sintonizzano su Trsp per seguire ‘L'Ora dello Spirito’, malati e sofferenti soprattutto.

Condividi su:

Seguici su Facebook