Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cupello torna la 'Carciofesta': appuntamenti da giovedì 3 a domenica 6 maggio

Degustazioni, convegni e momenti di spettacolo ed intrattenimento nel programma

Condividi su:

Torna la ‘Carciofesta’ a Cupello, evento biennale che vede nel carciofo, tra i prodotti di questo territorio, il ‘faro’ di una serie di appuntamenti che spaziano dalle degustazioni gastronomiche a convegni ed approfondimenti su tematiche legate in modo particolare all’agricoltura e fino a momenti di intrattenimento e spettacolo in piazza, nel centro del Vastese.

 

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa al Bar 'Non solo Caffè' di Vasto, la presentazione del calendario della festa, di scena da domani, giovedì 3 fino a domenica 6 maggio. Il sindaco Angelo Pollutri, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Mafalda Bellano e dagli assessori Federica Bruno, Sante D’Alberto e Carlo Silvestri, ha sottolineato la bontà di un’iniziativa ormai legata alla tradizione cupellese. “Nella difficoltà del periodo, siamo comunque riusciti a stilare un programma corposo e credo interessante – ha detto Pollutri -. L’iniziativa è del Comune e della cooperativa ‘San Rocco’, con la partecipazione di agricoltori, ristoratori locali e realtà del volontariato attraverso la Pro Loco. Non abbiamo voluto chiedere contributi e forme di sostentamento vario, a Camera di Commercio, Provincia e Regione perché crediamo – ha sottolineato il sindaco – che fasi di crisi come questa debbano vedere un utilizzo più efficace e concreto dei fondi pubblici, in modo particolare per il settore sociale e della sofferenza nel comparto lavoro. Da parte nostra, con un impegno di circa 10.000 euro, non abbiamo voluto far mancare la nostra vicinanza ad un importante settore dell’economia locale e contiamo, attraverso la partecipazione, di coprire l’investimento”.

 

Cinque sono i ristoranti convenzionati (‘Lo Scarabeo’, ‘da Clara’, ‘La Volpe e l’Uva’, ‘Parco Paradiso’ e ‘Le Funtanelle’) dove da domani a domenica sarà possibile degustare, a prezzo fisso di 20 euro, menù a base di carciofo (giovedì e venerdì solo cena, sabato e domenica anche a pranzo). “Nelle scorsa edizione abbiamo registrato oltre 5.000 presenze, se quest’anno ne raggiungiamo la metà abbiamo già centrato l’obiettivo”, ha aggiunto Pollutri. Nel programma anche concerti, cabaret e dj set in piazza Garibaldi e per la musica sarà il cantautore locale Marco Santilli ad esibirsi sabato sera con la presenza di Floriana Secondi del ‘Grande Fratello’.

 

PROGRAMMA – Domani, alle 10, presso la Sala Multimediale del Comune presentazione del libro ‘Corsa alla Terra’, del presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Paolo De Castro; venerdì dalle 18 stand gastronomici di ‘Campagna Amica’, a cura della Coldiretti; sabato alle 17 convegno della costituenda associazione ‘Città del Carciofo’, con gli interventi del sindaco Pollutri, dell’assessore del Comune di Pertosa, Giuseppe Lupo, e di Fabrizio Montepara, presidente nazionale dell’associazione ‘Res Tipica’, con ‘Nduccio moderatore; dalle 20 la ‘Notte del Carciofo’ con stand a cura della Pro Loco, il concerto di Marco Santilli, il cabaret di Faustino, lo spettacolo di taranta con ‘Le Ninfe della Taranta’ ed il dj set Radio Delta 1 con Marco Benvenuto e Giuliano Gomez e la presentazione di Floriana Secondi; domenica, dalle 10, stand di ‘Campagna Amica’.  

Condividi su:

Seguici su Facebook