Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commercianti, ortolani e ambulanti: nasce il Comitato per il Mercato di Santa Chiara

Riqualificazione della struttura e maggiori controlli negli auspici di iniziali 25 aderenti

Condividi su:

Venticinque, in questo avvio, gli aderenti al neo comitato di commercianti, ambulanti ed ortolani che operano all'interno ed all'esterno del Mercato di piazza Santa Chiara. Responsabile del sodalizio è Domenico Fantone e a dar manforte alla costituzione è stato Ivo Menna, ambientalista storico della città, portavoce della lista 'La Nuova Terra' e più volte interessato a questioni che riguardano, in modo particolare, il centro cittadino.

 

Al comitato prendono parte i diversi operatori che da tanti anni 'alimentano' il mercato di Santa Chira. "Qui - sottolinea Ivo Menna - le condizioni attuali del mercato, dal punto di vista della salubrità, con le indispensabili opere di manutenzione e delle minime garanzie di sicurezza, non sono certamente degne di una struttura adeguata e rispondente alle attuali necessità e garanzie non solo degli operatori, ma anche dei consumatori".

 

Su norme di sicurezza e barriere architettoniche, servizi igienico-sanitari e attorno a quelle esigenze di ristrutturazione e razionalizzazione degli spazi, con una più efficace utilizzazione del mercato del pesce insistono i componenti del neonato comitato. "L’amministrazione comunale e i politici che la rappresentano non sembrano sensibili alle richieste che da anni esprimiamo - si legge in una nota -. Siamo esposti al vento che penetra dai vetri rotti e dalle aperture di infissi degradati come i due ingressi. In estate il caldo e le condizioni di scarsa pulizia e di sanificazione non rendono gradevole la permanenza di utenti e avventori. Gli stessi bagni, anche se ogni tanto vengono ripuliti e imbiancati, non brillano per igienicità. Si richiede con urgenza, inoltre, nei giorni di mercato la presenza di un Vigile Urbano per la sicurezza degli utenti e cittadini a causa di frequenti scippi e borseggi. Noi facciamo sempre il nostro dovere di corretti paganti il posteggio. Pensiamo che un incontro immediato con la amministrazione si rende indispensabile per il miglioramento dei servizi alla utenza".

 

Chiesta cognizione, poi, dello 'stato dell'arte' dei progetti di risanamento, di recupero e valorizzazione del mercato coperto, annunciati anche in Consiglio comunale e dall'assessore al Commercio Mario Olivieri, e viene sollecitata "l'apertura di un confronto pubblico sulla vicenda, alla presenza dello stesso prof. Cervellati, redattore del piano di recupero del centro storico. Un confronto serio - concludono gli esponenti del comitato - perché troppi sono i disagi che incontriamo nello svolgimento del nostro dovere legato al rispetto dei clienti cittadini vastesi e non vastesi".

 

Fanno parte del gruppo: Domenico Fantone (responsabile del comitato), Cesare La Verghetta, Rita Stinziani, Antonio Torricella, Angelo Natarelli, Mario Manna, Antonella Lucarelli, Mario Catullo, Sara Vinciguerra, Giulio Cericola, Angelo De Luca, Pio Almavilla, Antonio Pulsone, Giuseppina D’Ercole, Mario Di Giacomo, Pietro D’Adamo, Michelina Maria Menna, Giuseppe Marcucci, Alberto Piccirilli, Michele Delli Carri, Michele Manna, Lucia Battista, Fernando Reale, Aristide Roberti e Giovanni Iapalucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook