“Aprire un confronto con il Consiglio comunale e con tutte le realtà cittadine interessate al Progetto della Via Verde”: la richiesta viene dal consigliere provinciale e comunale del Pdl Etelwardo Sigismondi che si è rivolto al sindaco di Vasto Luciano Lapenna.
Importantissima opportunità per lo sviluppo turistico della fascia costiera, la Via Verde deve essere inserita tra le tematiche principali che il Comune di Vasto dovrà affrontare: “Vasto è il Comune maggiormente interessato alla Via Verde. Ben 16 chilometri, su 42 totali del progetto, insistono sul nostro territorio comunale, numerosi gli edifici dell’ex tracciato ferroviario presenti – ha dichiarato Sigismondi -. Entro il 30 aprile, i Comuni, insieme alla Provincia, potranno dare il proprio contributo presentando i progetti che intendono realizzare sulle aree dismesse attigue a quelle su cui sorgerà la pista ciclabile, compresi gli edifici delle ex stazioni ferroviarie. La valorizzazione di queste aree, soprattutto per il nostro Comune – ha aggiunto il Consigliere comunale - rappresenta una grande occasione che va colta attraverso una seria analisi del contesto, della programmazione degli interventi, ed una successiva attenta progettazione".
Conclude Sigismondi: "Fondamentale aprire un confronto con il Consiglio comunale e con tutte le realtà cittadine interessate, in modo tale da reperire idee e contributi per giungere ad un progetto che faccia sì che Vasto sia il vero capofila del progetto complessivo, volano dell’industria turistica della nostra città”.