Bilancio tragico in questo 2011 ormai ad un passo dalla sua conclusione per le morti provocate da investimento sulle strade del Vastese.
Quello di ieri mattina a San Salvo è il quarto decesso registratosi in zona in incidenti di questo tipo. Diversi altri i feriti in episodi simili, avvenuti nei centri cittadini e, il più delle volte, anche sulle strisce pedonali. Luigi Dell’Arciprete, il 35enne di Monteodorisio morto ieri, è dunque l’ultimo nome che aggiorna un bollettino carico di tristezza.
Il primo episodio nel mese di luglio, la mattina del giorno 7, sulla Statale 16 Adriatica in località San Tommaso a Vasto Marina. Qui perde la vita il 78enne Romano Lusi, pensionato in vacanza sulla costa, investito assieme alla moglie (ferita) mentre attraversava la strada per fare ritorno a casa. Appena due settimane dopo è Nicola Vincenzo Lomma, 88 anni, di Palata, ospite della figlia a Vasto Marina, ad essere travolto da un’auto in viale Dalmazia, proprio al centro della riviera, nelle vicinanze dell’Istituto San Francesco d’Assisi. E’ il 22 settembre, invece, quando un cicloamatore di Atessa, Francesco Tatasciore, 53 anni, viene investito da un’autocisterna in territorio di Casalbordino, al bivio con Villalfonsina.