Lo aveva precisato Giuseppe La Rana, coordinatore cittadino di Futuro e Libertà per l'Italia, lo ha poi ribadito il diretto interessato, Stefano Moretti, ora arriva anche l'ulteriore sottolineatura da parte del Movimento 5 Stelle.
Al centro dell'attenzione l'"idea" dello stesso Moretti che aveva auspicato la realizzazione di una 'piattaforma politica' che potesse coinvolgere Fli appunto, il movimento di Massimo Desiati con quest'ultimo candidato sindaco ed i rappresentanti vastesi del movimento di Beppe Grillo nell'intento di 'superare' i partiti tradizionali, Partito Democratico e Popolo della Libertà in particolare, prevalenti nello scenario anche locale.
"Prendiamo atto della buona fede di Moretti - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle Vasto -, ma ci auguriamo che in futuro prima di citarci prenda atto di cosa sia realmente il nostro Movimento, quali sono i nostri principi e soprattuto che dia uno sguardo al nostro 'non Statuto'. Per scardinare i poteri forti della politica, non possiamo prendere parte ad alleanze con i partiti poiché essi stessi sono il problema più grande che ha il nostro paese, visto dove ci hanno portato in questo preciso momento storico. Rassicuriamo i nostri elettori e simpatizzanti sul fatto che noi 'grillini' non prenderemo parte né ora né mai a nessun tipo di 'ammucchiata selvaggia'. Se leggerete altre notizie su eventuali 'apparentamenti' che ci vedono coinvolti, fatevi pure una bella risata, poiché una news del genere è vera come quella che circolava sul web qualche giorno fa sulla morte della rockstar Jon Bon Jovi!"