"I ritardi che si stanno accumulando stanno danneggiando il servizio stesso, rischiando di vanificare gli sforzi fatti finora da cittadini e operatori": è quanto afferma, in una nota, Ines Palena, presidente del WWF Zona Frentana e Costa Teatina, che interviene sulla questione della raccolta differenziata in città e, in particolare, sulla mancata partenza in un'altra ampia fetta di territorio comunale.
"Nel 2009 - ricorda Palena - la nostra associazione ha deciso di collaborare con l'amministrazione comunale di Vasto nella fase di 'start up' della raccolta differenziata porta a porta, e nella relativa fase di informazione della cittadinanza, in quanto crede fortemente in questa modalità di gestione del ciclo dei rifiuti, virtuosa e importante dal punto di vista ambientale. I nostri operatori hanno completato la collaborazione al cosiddetto 'terzo step' ormai diversi mesi fa. Ci sono quindi quartieri della città dove l'attività di informazione alla cittadinanza, e di consegna delle attrezzature necessarie, è stata portata a termine. Ma il servizio non è stato ancora attivato, suscitando le lamentele dei cittadini stessi. Chiediamo il perché di questa situazione che sta causando notevoli problemi alla gestione della raccolta e auspichiamo che possa essere al più presto risolta".
Da qui la richiesta al Comune di accelerare le procedure e dare concretezza all'attivazione del servizio in un'altra significativa parte del territorio cittadino.

