Quattro priorità : la variante di Vasto per l’arretramento della Statale 16 Adriatica, la costruzione del nuovo ospedale, il potenziamento del porto di Punta Penna ed un nuovo collegamento autostradale per il centro di Vasto.
Le elenca Antonio Prospero, consigliere regionale di Rialzati Abruzzo, sottolineando quelle che sono, a suo giudizio, opere ed infrastrutture essenziali per il rilancio della città .
Per l'arretramento della Statale 16 l'urgenza è di "liberare la fascia costiera dal passaggio dei mezzi pesanti" in maniera tale "da favorire il turismo". Per il nuovo ospedale "la costruzione non può più subire ulteriori ritardi, per migliorare gli standard residenziali e l’assistenza a tutto il Vastese". Lo sviluppo del bacino portuale, dice poi Prospero, va inquadrato in "una dinamica che privilegi gli scambi commerciali a servizio delle aree industriali della nostra provincia e del vicino Molise". Infine indicata la necessità di un ulteriore collegamento autostradale "per facilitare la mobilità degli automobilisti e dei trasporti".