Il Comitato organizzatore del Premio Nazionale “Histonium”, presieduto dal presidente Giuseppe Catania, e coordinato da Luigi Medea, segretario generale, ha scelto i nominativi, a cui il prossimo 25 settembre, a Vasto, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli”, verrà consegnato il “Premio Cultura 2010”, riservato annualmente sia a docenti universitari, sia a giornalisti e scrittori che in ambito nazionale o regionale si sono distinti per il dibattito sulle più scottanti problematiche religiose e sociali d’oggi sia a personalità del mondo del volontario, particolarmente impegnate per un’autentica solidarietà per gli altri, a cominciare dagli ultimi.
Riceveranno l’ambito riconoscimento: mons. Angelo Spina, vescovo di Sulmona-Valva e delegato regionale del laicato e della cultura all’interno della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, oltre che fine poeta e scrittore; Gianni Oliva, professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e direttore del «Centro europeo di studi rossettiani»; don Antonio Sciortino, direttore di “Famiglia Cristiana”, uno dei settimanali più diffusi nelle famiglie italiane; Carlo Di Cicco, uno dei più preparati e competenti giornalisti “vaticanisti” e attuale vice-direttore de “L’Osservatore Romano”.
Il Comitato ha, inoltre, deciso di assegnare alla poetessa, giornalista ed operatrice culturale di Milano, Ninnj Di Stefano Busà il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio; l’Histonium d’Oro per meriti professionali al direttore della Casa Circondariale di Vasto Carlo Brunetti, esperto in Criminologia, specialista in Diritto e Proceduta Penale e impegnato da anni nell’approfondimento e nella divulgazione scientifica della “Pedagogia Penitenziaria”; l’Histonium d’Oro della Solidarietà all’Associazione “Ricoclaun Vasto Onlus”, nella persona della presidente Rosaria Spagnuolo e il Trofeo per Meriti artistici (Trofeo della Bagnante) al giovane duo di Lanciano Sarah Rulli (flauto) e Alessio Fratoni (fisarmonica). “Nella scelta dei nomi – ha affermato il fondatore e segretario generale del Premio, Luigi Medea – si sono tenuti presenti quest’anno, oltre che i motivi culturali in genere, soprattutto quelli che riguardano la famiglia, che è stata una delle tematiche approfondite dai dai numerosi concorrenti di tutta Italia, in particolare nel delicato e difficile rapporto tra genitori e figli”. Il presidente Giuseppe Catania, da parte sua, ha dichiarato: “E’ motivo d’orgoglio poter affermare che il Premio Histonium, al traguardo dei 25 anni, è sempre protagonista della vicenda culturale italiana. Peraltro, la massiccia e costante adesione di tanti autori, proveniente da tutta l’Italia e dall’estero, costituisce un aspetto prestigioso che premia l’organizzazione curata dal segretario Luigi Medea, qualifica ulteriormente i giudizi delle varie Commissioni giudicatrici, impegnate nella selezione e nell’assegnazione dei premi. L’Histonium così continua a far parte di quelle iniziative che costituiscono un punto di riferimento nell’Italia centrale, quale polo di attrazione per i più significativi esponenti della Cultura contemporanea”.