C'è la data ufficiale per la partenza della zona a traffico limitato e dell'isola pedonale a Vasto Marina: da venerdì 23 luglio e fino alla fine del mese di agosto circolazione veicolare disciplinata diversamente, nelle ore serali, al centro della località rivierasca.
La limitazione in entrata, dalla zona meridionale, partirà dallo svincolo tra viale Dalmazia e via Martiri Istriani, all'altezza dell'Istituto San Francesco d'Assisi. Dall'altra parte le auto, a differenza della stagione scorsa, potranno scendere verso piazza Fiume e procedere, in alternativa, o verso la discesa che conduce al lungomare Ernesto Cordella o verso via Zara e indirizzarsi in direzione del parcheggio dell'area di risulta della vecchia stazione ferroviaria. Operai e tecnici dell'Ufficio Servizi del Comune stanno predisponendo la relativa segnaletica, nell'area di via Zara operati dei lavori di sistemazione della sede stradale.
Per i residenti sarà possibile chiedere il rilascio di un permesso, grazie al quale circolare nell'area a traffico limitato obbligatoriamente fino all'altezza della pizzeria Calipso. Sarà completamente pedonale il tratto da qui compreso fino all'area del Bar Giammarino. L'orario sarà compreso dalle 21 e fino alle 4 del giorno successivo. A controllare l'area non ci sarà , almeno nella fase iniziale, la Polizia Municipale per la quale non è ancora preventivata l'effettuazione del servizio notturno in attesa del completamento delle procedure (se tutto procederà per il verso giusto si arriverà al 10 agosto) per l'armamento degli agenti. Si confida sul buon senso degli automobilisti. Ma basterà ?