Promosso dall’Unicef – Comitato provinciale di Chieti - e dal Centro commerciale del Vasto si è svolto con successo il Concorso “EcoUovo”, che ha coinvolto gli alunni delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie del territorio vastese. L’iniziativa prevedeva che gli alunni creassero, assieme ai loro insegnanti o ai propri genitori, una mattonella “puzzle” per riempire il grande Uovo di Pasqua, allestito presso il Centro commerciale “Pianeta”, con pensieri “verdi” (frasi, poesie, disegni, collage, composizioni con prodotti recuperati) in piena libertà e fantasia, ispirati al tema del rispetto ambientale nel nostro Paese e ai comportamenti utili a tutelarlo.
Da parte degli organizzatori c’è stato l’impegno di raggiungere soprattutto due obiettivi: avvicinare il mondo della scuola, dunque le nuove generazioni, al concetto di tutela della natura, stimolando a riflettere su quali siano i comportamenti utili alla tutela dell’ambiente e quali invece quelli dannosi; offrire una corretta educazione ambientale per creare una coscienza comune in merito alla tutela dell’ambiente. Diverse scuole hanno risposto all’invito presentando i manufatti creativi entro la data del 31 marzo. Nel pomeriggio di Sabato Santo 3 aprile si è svolta la Cerimonia di Premiazione, presentata dalla simpatica giornalista Francesca Trevisonno, coadiuvata dalle hostess Eliana, Marika e Melany. Alunni, insegnanti, genitori si sono raccolti nell’area, dove era posizionato il grande Uovo ripieno all’esterno da tutti i “puzzle” portati a mano dai docenti. Alla presenza della prof.ssa Lia Giancristofaro, rappresentante del Comitato Provinciale dell’Unicef, che ha rivolto il suo ringraziamento a tutti i partecipanti, l’animatrice Trevisonno ha consegnato i ricchi premi, cominciando dal quinto posto (premio: kit di materiale didattico), che è andato alla scuola dell’infanzia del II Circolo di S. Salvo (sez. D; mattonella n. 88; insegnante Maria Pia Rocchio). Ha chiamato, poi, la quarta classificata: la scuola dell’infanzia di Cupello (II sezione), che ha vinto anch’essa un kit di materiale didattico con la mattonella n. 26 (ins. Maria Antonietta Piccirilli). E’ seguita, con la mattonella n. 18, la terza classificata, a cui è andata una stampante multifunzionale: la sez. C della Scuola dell’infanzia S. Lucia III° Circolo didattico (ins. Concettina Delle Donne). Una stampante multifunzionale è andata anche alla V B della scuola primaria “Giuseppe Spataro”, plesso “Incoronata” (ins. Nicola Dalola). Dulcis in fundo, sono stati consegnati i premi più importanti: due computer. Uno è andato alle sezioni C e D della Scuola primaria “Giuseppe Spataro” I° circolo didattico (ins. Tiziana Mascitelli), per essersi classificate al primo posto con la mattonella n.34; l’altro alla Scuola Media Rossetti (I,II,III D; I,II E; I,II C, classi, dove insegna “Arte e Immagine” la prof.ssa Angela Tommasi) per il maggior numero di mattonelle presentate (n. 23), con vari disegni eseguiti con tecniche diverse (pastelli, pennarelli, colori a tempera e sabbia, collage, incollaggio) e arricchiti da frasi significative sull’ambiente.
Alla premiazione della Scuola Media Rossetti è stata presente anche il Dirigente Scolastico, prof.ssa Letizia Daniele. Al termine della Cerimonia la giornalista animatrice Trevisonno ha consegnato alla rappresentante dell’Unicef un assegno, offerto dal Centro Commerciale del Vasto, la cui somma era il risultato di 7 euro a mattonella eseguita dagli alunni. Con la gioia di tutti i bambini, dopo aver tolto le varie “mattonelle”, si è aperto l’uovo gigante (alto 3 metri), al cui interno c’era tanto materiale didattico e dolciario, che è stato distribuito a tutti i presenti.