Scade domani, 29 aprile 2006, il Bando di Concorso della XXI Edizione del Premio Nazionale ''Histonium'' di Poesia e Narrativa. Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all'estero, solo con opere in lingua (nelle prime cinque sezioni e in quella riguardante il tema dell'acqua) e con opere in dialetto (nella sesta sezione). Tali opere non devono aver mai conseguito il primo premio in altri Concorsi. Le poesie non devono superare i 40 versi, le opere di narrativa le 8 cartelle. Le Sezioni sono sette: A) Poesia inedita a tema libero; B) Silloge inedita di 10 poesie; C) Narrativa inedita; D) Opera inedita, svolta in poesia o in prosa sul tema: ''L'infanzia violata''; E) Libro edito di poesia e narrativa; F) poesia inedita in dialetto; G) Opera in poesia o prosa sul tema: ''Le nostre stagioni''.
Novità di questa edizione è innanzitutto l'approfondimento del tema sulla Violenza ai minori nella società di oggi (bambini sfollati o rifugiati, a causa della guerra; bambini soldato; bambini lavoratori; bambine mutilate; bambini venduti; bambini maltrattati in orfanatrofi e scuole). L'altro tema è quello delle nostre Stagioni. Il Concorso chiede che si approfondisca una delle stagioni (primavera, estate, autunno, inverno) o tutte e quattro e che evidenzi emozioni e sentimenti che accompagnano l'animo del poeta e dello scrittore.
Ricordiamo che ogni poesia, silloge, volume edito, racconto, saggio, deve essere inviato, in quattro copie, di cui una soltanto deve recare il cognome, il nome e l'indirizzo completo, con eventuale numero di telefono, e firma. Per le poesie in dialetto occorre anche la traduzione in italiano. Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare al Segretario del Premio, prof. Luigi Medea, Corso Mazzini, 411/B 66054 - Vasto (Ch) Tel. 0873/361171.