In occasione del Festival Due Note a Vasto torna il progetto Piantiamo Alberi Ricicliamo Smartphone, promosso dal Lions Club Vasto Host insieme al Distretto 108 A e in collaborazione con Pulchra Ambiente Vasto.
Dopo aver raccolto oltre 400 cellulari usati e donato 50 alberi e piante, messi a dimora a Vasto e in altri Comuni della zona, che hanno aderito all’iniziativa, il Lions Club Vasto Host vi aspetta con il suo stand presso il Festival Due Note a Vasto il 7 giugno dalle ore 16.00 per continuare la raccolta di vecchi cellulari o smartphone rotti, in disuso, di qualunque modello, anno ecc.
Il Lions Club Host Vasto conferirà i telefoni a Pulchra Ambiente che si occuperà del loro corretto smaltimento al fine di recuperare materie prime con le quali creare nuovi apparecchi digitali. È sempre importante ricordare che per produrre uno smartphone vengono scavati almeno 30kg di rocce con relativi consumi di energia ed inquinamento, fino al 96% di uno smartphone è riciclabile e a ogni dispositivo si recuperano preziose risorse come oro, argento, palladio, ferro, cobalto, rame e terre rare. I cellulari inutilizzati o, peggio, dispersi nell’ambiente, non solo sono un evidente danno ambientale, ma se avviati a corrette procedure di riciclo, rappresentano di fatto un patrimonio di materie prime preziose e rare che possono rientrare nel ciclo produttivo in alternanza allo sfruttamento delle miniere.
E allora vi aspettiamo nel nostro stand zona Chiesa San Giovanni Bosco il 7 giugno dalle ore 16.00 alle 21.00.
Portate con voi i vostri vecchi cellulari inutilizzabili e aiutateci a sostenere l’ambiente. Un gesto, un albero, un futuro.

