L'Estate Ragazzi 2024, organizzata dall'Oratorio Salesiano di Vasto, si è conclusa con una serata finale memorabile sabato 6 luglio. Questo evento, che da anni è un vero caposaldo dell'estate vastese, ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 500 ragazzi, provenienti dalle scuole elementari e medie, affiancati da più di 150 animatori e numerosi volontari.
Fin dalla sua inaugurazione più di 50 anni fa, l'Oratorio Salesiano ha organizzato l'Estate Ragazzi con l'obiettivo di far crescere "buoni cristiani ed onesti cittadini", seguendo gli insegnamenti di San Giovanni Bosco, il fondatore della famiglia salesiana. In tutti gli oratori salesiani, infatti, l'Estate Ragazzi è al centro delle iniziative proposte e nella sola Italia centrale, dalla Liguria all'Abruzzo, ha visto la partecipazione di circa 10.000 bambini e ragazzi e circa 4500 animatori ed un numero indefinito di volontari di tutte le età.
La serata finale di quest'anno ha registrato la presenza di circa mille persone, tra ragazzi, animatori e famiglie, un numero che testimonia l'importanza e l'impatto di questa iniziativa sulla comunità locale. In molti infatti sono i genitori di oggi che da piccoli hanno vissuto in prima persona l'esperienza: gli stessi che nella serata finale erano accanto ai propri figli per ballare e divertirsi in maniera sana.
Durante la serata, sono stati presentati i lavori dei vari laboratori svolti durante l'estate. Questi includevano attività di canto, ballo, teatro, cucina, riciclarte e molti altri. Il filo conduttore dell'edizione di quest'anno è stata la storia di Shrek, il famoso personaggio del film d'animazione. Attraverso questa narrazione, l'intero programma è stato incentrato sul tema dell'inclusione e del vivere sano, promuovendo il rispetto reciproco in un clima di pace, un valore di grande rilevanza nei nostri giorni.
REPLAY - PER UN'ESTATE INFINITA
Nemmeno il tempo di concludere questa straordinaria esperienza che i Salesiani di Vasto hanno già annunciato il prossimo evento: REPLAY - PER UN'ESTATE INFINITA. Questo appuntamento si terrà a partire dal 2 settembre e durerà due settimane, offrendo ai ragazzi delle elementari e delle medie un programma ricco di attività. Ci saranno balli, giochi a tema olimpico, piscine, mare e tanto divertimento, preparando i ragazzi al ritorno a scuola in maniera divertente e coinvolgente.
Inserito nel grande contenitore di Replay, durante le stesse settimane, si svolgerà anche il TRISPORT, un altro evento significativo della tradizione oratoriana di Vasto. Questo appuntamento è rivolto a tutti i ragazzi nati dal 2009 in giù, che potranno formare le proprie squadre e sfidarsi nelle serate a calcio, basket, volley e in un gioco "jolly" della tradizione salesiana. L'Estate Salesiana tuttavia non finisce qui, perché già nelle prossime settimane partiranno i Campi Estivi delle Associazioni ed una serie di gite ed eventi già presentati nel calendario estivo (vedi immagine CALENDARIO SDB).
L'Estate Ragazzi 2024 si è confermata un evento di grande successo, capace di coinvolgere e divertire centinaia di giovani, grazie all'impegno e alla dedizione dei Salesiani di Vasto. Con l'annuncio di REPLAY - PER UN'ESTATE INFINITA e del TRISPORT, l'Oratorio Salesiano continua a dimostrare il suo ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei ragazzi della città e non solo, offrendo loro opportunità di svago, apprendimento e socializzazione in un ambiente sano e inclusivo, così come ha ricordato don Alvaro Forcellini, Direttore e Parroco, a chiusura della serata. Ringraziamenti agli animatori ed ai volontari, invece, sono stati fatti da don Anthony e il sig. Gioacchino, altri due Confratelli Salesiani della Comunità di Vasto. Dalla sua finestra con affaccio sul cortile, invece, con i suoi 98 anni, sono giunti anche i saluti di don Palmerio Taliani, già cappellano dell'Ospedale civile "San Pio" di Vasto, che ogni giorno assisteva con gioia al divertimento dei ragazzi.
Staff Comunicazione