Grazie al mio carissimo amico Ermenegildo D'Ascanio, sto viaggiando verso la realizzazione di un sogno.
Qualche anno fa, Gildo mi regalò la tessera dell'Associazione Arma Aereonautica di Vasto, dove ho conosciuto persone meravigliose e di cui sono onorato di far parte.
Siamo in macchina, direzione aeroporto di Pescara dove tra un po' atterreranno le Frecce Tricolori, per una serie di eventi da svolgere in Abruzzo. Gildo mi racconta tutte le sue esperienze e le conoscenze in merito alle Frecce, io ho poche argomentazioni… sarà la prima volta che le vedrò da così vicino e da bambino sognavo spesso di alzarmi in volo con solo il mio corpo. Nella cittadina in cui sono cresciuto, Marigliano, ed in particolare nella piccola frazione di Casaferro, sorvolavo i cortili della parrocchia, dell'asilo e della scuola elementare, il campetto dove con gli amici d'infanzia ho imparato a giocare a pallone… insomma tutti posti in cui mi sentivo veramente libero!
Nel frattempo siamo arrivati e ci rendiamo conto dagli sguardi emozionati, di essere insieme a tante altre persone che desiderano vivere quel momento. Il rombo dei motori sommerge le nostre orecchie, i piloti localizzano dove siamo radunati e ci sfrecciano davanti in segno di saluto. Poi, una volta atterrate, a pochissimi metri di distanza, le frecce ci passano davanti e con il mio obiettivo sembra di toccarle. Dopo averle allineate nell'aeroporto, un aereo di linea decolla accanto alle frecce (potrete vederlo nella sequenza mentre ritrae le ruote… immagino l'emozione del pilota e quelle dei viaggiatori ), poi i piloti ci vengono incontro per farsi fotografare insieme a loro.
In quei momenti ci si rende conto di essere di fronte a persone che rappresentano l'eccellenza italiana nel mondo. In quelle tute cosi ambite, con i loro fisici longilinei ed allenatissimi, si evincono tutti i sacrifici e la determinazione per sostenere un ruolo del genere nell'Aereonautica Militare Italiana. Come sempre i bei momenti passano subito e Gildo mi riaccompagna a casa con la speranza di viverne presto di altri.
Per me è arrivato il momento di vedere le foto sullo schermo del pc e mentre scorre la sequenza, mio figlio Antonio con il suo commento mette la ciliegina sulla torta delle emozioni vissute in questo giorno indimenticabile: “Papà, sembra di essere nel film Top Gun!!!”