Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Una Primula per la Vita', volontari e associazioni colorano le piazze di Vasto

Condividi su:

È stata una grande festa quella che ha animato le piazze antistanti numerose chiese di Vasto durante la giornata di domenica 4 febbraio

I volontari del Movimento per la Vita, insieme ai gruppi parrocchiali e grazie al supporto prezioso dell'associazione Ricoclaun, hanno allestito colorati banchetti di primule fresche per raccogliere fondi e celebrare la 46^ Giornata per la Vita, iniziata sabato 3 febbraio con la veglia di preghiera e la Santa Messa. 

Un omaggio è arrivato anche all'Ospedale ‘San Pio’ di Vasto, dove ad ogni neo-mamma è stato consegnato un fiore di carta, realizzato artigianalmente dai bambini e dalle nonne del Movimento per la Vita.

"È stata una giornata bellissima" Ã¨ il commento degli organizzatori "La dimostrazione palese del fatto che l'associazionismo è il cuore della vita di una comunità e di una città. Vedere l'affetto e il calore con cui i volontari sono stati accolti e i sorrisi che hanno ricevuto anche dal personale ospedaliero è stata una vera gioia. Ci auguriamo più iniziative del genere nel futuro, e speriamo di far crescere la collaborazione tra le associazioni che operano sul territorio".

Presente anche il sindaco di Vasto Francesco Menna insieme all'assessore per le Politiche Sociali Nicola della Gatta, che hanno incontrato i volontari impegnati nella raccolta di fondi davanti alla Cattedrale di San Giuseppe. 

E nella stessa Cattedrale le iniziative si sono concluse lunedì 5 febbraio con la recita del Santo Rosario Gaudioso sul tema "La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?" 

L'obiettivo è avvicinare i giovani al volontariato, tema a cui è dedicato il Concorso Scolastico bandito dal Movimento per la Vita e riservato agli alunni del triennio delle scuole superiori e agli studenti universitari (COSA POSSO FARE PER TE?- Il volontariato come antidoto alla solitudine nella nostra società). 

"Il Concorso Scolastico è una consuetudine che ogni anno raccoglie sempre più consensi" precisano gli organizzatori "e che offre ai giovani la possibilità di fare esperienze di grande importanza per la propria formazione di cittadini consapevoli". 

Saranno infatti tre i ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico di Vasto, vincitori della scorsa edizione, che partiranno il 19 Febbraio per Strasburgo, alla volta del Parlamento Europeo dove saranno "Parlamentari per un giorno". "Il Parlamento Europeo ha riaperto le porte agli studenti solo ora, dopo la pandemia" sottolineano dai vertici del Movimento "Dodici ragazzi di tutto l'Abruzzo potranno fare questa esperienza, insieme ad altri giovani provenienti da tutta Italia e vincitori dell'Edizione 2023 del Concorso Scolastico". Le iniziative in cantiere per il 2024 sono tante. "Siamo già al lavoro su nuovi progetti che coinvolgeranno non solo gli alunni delle scuole del territorio e la cittadinanza intera, con l'augurio che attraverso l'associazionismo si crei e si consolidi lo spirito di comunità che fa la differenza".

Condividi su:

Seguici su Facebook