Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazione Arma Aeronautica Vasto a Palazzo della Minerva del Senato per la conferenza su clima, difesa e sicurezza

Condividi su:

Martedì 13 febbraio nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva del Senato a Roma, una rappresentanza dell'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Vasto, nella persona del Segretario Roberto Bruno - delegato dal Presidente AAA Vasto e Regione Abruzzo Lgt. (c) Ciro Confessore, ha partecipato alla conferenza “Le implicazioni del cambiamento climatico sulle politiche di difesa e sicurezza” del Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” col patrocinio dell'Aeronautica Militare

Dopo l'apertura dei lavori da parte del Direttore CESMA Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi, moderati dal vice direttore Tg2 Rai Dott.ssa Elisabetta Migliorelli, sono intervenuti il Gen. Br. Luca Baione AM Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, l'Ambasciatore Giampiero Massolo Presidente Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, l'Ambasciatrice Elisabetta Belloni Direttore Generale Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, l'Ambasciatore Francesco Maria Talò Consigliere del Ministro della Difesa, il Dott. Antonello Pasini CNR Istituto sull'Inquinamento Atmosferico, il Dott. Matteo Paonni Commissione Europea Joint Research Centre, il Prof. Alberto Pirni Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il Gen. S.A. Luca Goretti Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. 

La tavola rotonda ha affrontato il cambiamento climatico quale moltiplicatore dei rischi con effetti principali su infrastrutture civili di forniture e servizi, popolazione, flussi migratori, conflitti internazionali per le risorse, ecoreati, bioterrorismo, sicurezza, stabilità. 

La conferenza si è conclusa sottolineando l'urgenza e la sfida di adottare strumenti innovativi e al passo coi tempi per affrontare presente e futuro, accrescere e migliorare la sicurezza energetica, effettuare analisi del rischio in modo mirato, rafforzare le infrastrutture, adattare i processi, sensibilizzare e formare, riconoscere e anticipare gli impatti, accrescere la resilienza dell'intero comparto difesa, pianificare le risorse. Il Capo SMA Luca Goretti nel suo intervento, sempre attento alle future generazioni, ha evidenziato l'importanza di puntare su ricerca e sperimentazione, che l'Aeronautica Militare da sempre svolge, anche in ambito spazio, ricordando la recente attività dell'astronauta Walter Villadei da pochi giorni rientrato dalla Stazione Spaziale Internazionale e le attività del Comando Operazioni Aerospaziali. Il Direttore CESMA Giovanni Fantuzzi chiudendo i lavori ha rilevato quanto siano decisivi lo studio, la ricerca e la cultura per raggiungere e mantenere una costante consapevolezza di situazioni e rischi ed esser pronti a prevenirli o gestirli al meglio con azioni coordinate. L'AAA Vasto, nei giorni successivi alla conferenza, d'intesa coi responsabili del Centro Operativo Comunale di Vasto per la gestione delle emergenze, anche in occasione dell'attuale iter di aggiornamento del relativo piano, ha manifestato la volontà di condividere i contenuti di questa importante conferenza proprio col C.O.C., in un'ottica di approfondimento e integrazione delle attività di tutti i suoi funzionari e addetti ai lavori, osservandoli da punti di vista nazionale e globale. 

Il C.O.C. Vasto, nel suo contesto territoriale, ha difatti fino ad oggi maturato esperienze in differenti tipologie di interventi, gestendo emergenze innescate dagli ambiti meteo, quali anomale e intense piogge, nevicate, grandinate e raffiche di vento, siccità, crisi idriche e idropotabili, agli ambiti monitoraggio effetti terremoti, blackout elettrici, grandi eventi di massa, pandemia, assistenza a popolazione locale e da esodo da territori in guerra. 

Il Presidente AAA Lgt. (c) Ciro Confessore da Vasto ha voluto fa arrivare a Roma i ringraziati all'Aeronautica Militare, al Presidente Nazionale AAA e al CESMA per la loro fiducia e disponibilità nei riguardi delle Sezioni, permettendo bellissima sinergia e lavoro di squadra tra i vari livelli.

(Segreteria AAA Vasto)

Condividi su:

Seguici su Facebook