Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studenti del 'Mattei' di Vasto a Casa dell'Aviatore a Roma alla conferenza su sistemi C-UAS e opportunità di interoperabilità UAS

Condividi su:

Giovedì 25 gennaio nella Sala “Francesco Baracca” della Casa dell'Aviatore a Roma, studenti meritevoli dell'Istituto ‘Enrico Mattei’ di Vasto hanno partecipato alla conferenza sui sistemi Counter-Unmanned Aerial Anti-drone System (C-UAS) e le opportunità di interoperabilità UAS, Analisi degli scenari e soluzioni per le FF.AA. italiane, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” con il patrocinio dell'Aeronautica Militare e l'intervento di industrie ed enti di settore. 

Gli studenti, provenienti da tutti gli indirizzi di studio del Mattei, 4A Chimica Adriano Bova, 4A Elettrotecnica Alessio Nozzi, 4A Informatica Claudio Vaccaro, 4A Logistica David Scè, 4A Meccanica Ilaria Perrozzi, accompagnati dal Prof. Diego D'Annunzio e coordinati dal Segretario Associazione Arma Aeronautica Vasto Roberto Bruno, hanno vissuto un'esperienza nuova e davvero unica, di alto profilo tecnico scientifico e internazionale, entrando in contatto con realtà industriali e aeronautiche ai massimi vertici, rappresentati delle FF.AA italiane, nonché addetti militari e ambasciatori di vari Stati esteri. 

Gli studenti, durante il Vin d'honneur a fine conferenza, hanno conversato sui temi trattati e sulle professioni in ambito aerospazio con comandanti, piloti e ingegneri dell'Aeronautica Militare, mostrando sempre vivo interesse e mantenendo un comportamento composto e all'altezza dell'evento. 

Così il Capo SMA Gen. S.A. Luca Goretti agli studenti: “Ragazzi, inventate qualcosa di nuovo, l'Aeronautica è pronta a ricevere le vostre idee”, sottolineando loro l'importanza di crescere e svilupparsi con lo studio, l'addestramento continuo, lo sperimentare nuove frontiere, accettare le sfide future in campo industriale, con coscienza delle proprie responsabilità, tendendo sempre a fare squadra. 

Il Presidente AAA Vasto Lgt. (r) Ciro Confessore da Vasto ha voluto raggiungere Roma per unirsi al gruppo ed ha ringraziato ed espresso tanta stima a studenti, docenti e dirigenza Mattei per la sinergia nel condividere le attività AAA ed a tutti i vertici AM, AAA e CESMA per la costante fiducia nei giovani e la straordinaria accoglienza ricevuta, quali il Capo SMA Gen. S.A. Luca Goretti, il Direttore CESMA Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi, il Presidente Nazionale AAA Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, il Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea Gen. D.A. Andrea Argieri, il Vice Direttore CESMA Brig. Gen. (a) Roberto Chivilò e il Comandante della Squadra Aerea Gen. S.A. Alberto Biavati

Dopo la conferenza gli studenti hanno visitato la sede della Presidenza Nazionale AAA Villino Douhet e la mostra 100AM, grazie alla disponibilità e alla guida del Gen. D. (r) Rinaldo Sestili Segretario Generale AAA Presidenza Nazionale e dei suoi collaboratori.

(Segreteria AAA Vasto)

Condividi su:

Seguici su Facebook