Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festeggiati i 100 anni della Villa Comunale con l’evento “Ci vuole un albero”

Tanti bambini dell’infanzia e primaria con il loro entusiasmo e partecipazione hanno espresso l’importanza degli alberi in tantissimi disegni premiati oggi dal Comitato Amici degli alberi

Condividi su:

In occasione del centenario della Villa Comunale di Vasto, il Comitato Amici degli Alberi, ha organizzato una manifestazione dal titolo “Ci vuole un Albero”, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela del patrimonio arboreo i bambini e ragazzi delle scuole del territorio: Scuola Spataro: bambini di cinque anni e 4C primaria, la scuola “M. Della Porta di Villalfonsina, le classi 4D e 2E della Scuola Primaria “L. Martella”, le scuole dell’infanzia Aniello Polsi, San Lorenzo, San Michele della Nuova Direzione Didattica. 

Dopo un approfondimento in classe sull’importanza dell’albero, i bambini e ragazzi hanno espresso la propria creatività realizzando tantissimi elaborati grafici con disegni, cartelloni e simpatici manufatti, che sono stati premiati nella manifestazione con un albero, messo a disposizione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Vasto e che nei prossimi giorni sarà messo a dimora nei vari giardini scolastici. 

Il presidente del Comitato Amici degli Alberi Gian Carlo Denicola, ha spiegato che questo evento nasce per sensibilizzare, sempre di più, l’importanza di ogni singolo albero che ci circonda. Hanno deciso di rivolgersi ai più piccoli perché rappresentano il futuro di questo territorio e sono capaci di vedere l’albero come un amico che merita rispetto e amore. Ha ringraziato tutte le classi che hanno partecipato per gli elaborati presentati, molto belli non solo perché esprimono la creatività e fantasia ma anche per il messaggio importante di difesa e salvaguardia dell’albero che rappresentano. 

L’assessore all’ambiente, Gabriele Barisano, ha ricordato il progetto di rigenerazione urbana realizzato dall’associazione “Rigenera Vasto” e poi continuato dal progetto regionale “Il Cortile” con la Odv Ricoclaun capofila insieme ad altre associazioni di volontariato. Questo grande impegno ha reso la pista di pattinaggio finalmente fruibile e accogliente. Ha ricordato che Vasto è uno dei pochi comuni ad avere un regolamento del verde urbano, e che nei giorni scorsi sono stati piantati oltre 1000 piante nella zona di via Trave.

Due le attività che soni state proposte ai bambini durante la mattinata: l’incontro con Don Francesco Pomponio, con un gruppo e con Stefano Taglioli l’altro. 

Alessandro Cianci, studioso e appassionato di storia locale, ha interpretato in costume d’epoca Don Ciccio, raccontando quando nel 1923 decise di piantare lungo l’attuale Viale delle Rimembranze 185 lecci, uno per ogni soldato morto durante la Prima guerra mondiale. Ha spiegato che in questi cento anni quegli alberi hanno acquistato un grande valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale della città.

L’altro gruppo dei bambini ha partecipato all’attività del naturalista ed ecologista Stefano Taglioli, che fa parte del Gruppo Fratino Vasto e Soa. Ha raccontato, attraverso preziose informazioni, la “vita” centenaria degli alberi della Villa Comunale. In entrambi i gruppi i bambini e i ragazzi hanno ascoltato con curiosità e attenzione tutte le informazioni. 

La odv Ricoclaun, presente alla manifestazione, con i simpatici e colorati clown ha creato momenti di divertimento con le bolle di sapone che sono state sperimentate con grande gioia da tantissimi bambini.

C’è stata anche la presenza nell’evento del duo musicale “I Malati Immaginari” che con la classe quarta C della Scuola Primaria “G. Spataro” Ic1 Vasto hanno cantato la canzone scritta insieme dai ragazzi “Il mio amico Albero”. 

"Siamo davvero fortunati, perché avere la possibilità di scrivere e suonare una canzone insieme ai bambini non capita tutti i giorni e, talvolta, neanche in un'intera carriera", affermano a caldo I Malati Immaginari. "Bambini e musica creano un qualcosa di magico, e fare arte, poesia, e guardare l'ambiente con gli occhi innocenti dei nostri nuovi piccoli amici ci ha dato emozioni indescrivibili, che speriamo di poter rivivere al più presto", concludono Dario e Laura. I Malati Immaginari suoneranno dal vivo il 27 maggio ospiti della kermesse "Due Note a Vasto".

Il presidente del Comitato degli alberi ha ringraziato per il prezioso aiuto a far conoscere le iniziative al grande pubblico e nell'idea di organizzare l'evento Annamargareth Ciccotosto, che si è mirabilmente saputa barcamenare nell'organizzazione della partecipazione delle scuole oltre ad aver studiato la bellissima grafica dei manifesti e la giornalista Anna Bontempo per la fattiva collaborazione all’evento, poi tutti i membri del Comitato che hanno lavorato alacremente per allestire il gazebo, i percorsi, hanno affisso i manifesti e partecipato alla giuria che ha selezionato gli elaborati più originali tra le decine di meravigliosi lavori proposti dai bimbi, Maurizio Santulli, che ha messo la sua grande professionalità a disposizione per realizzare i filmati e le foto che saranno presto messi a disposizione di tutti per poter ricordare questa fantastica giornata. Ha ringraziato anche le volontarie di “Rispetto per tutti gli animali” che hanno collaborato all'organizzazione e alla selezione degli elaborati da premiare.

Ha detto che il ringraziamento più grande va ai bambini e ragazzi, i primi veri artefici del bell'esito dell'evento, e ai loro meravigliosi insegnanti che con grande impegno e passione hanno partecipato all’evento. 

“Ogni volta che sono con questi piccoli adulti”, ha commentato Annamargareth Cittotosto, organizzatrici della manifestazione,” imparo qualcosa in più, su come sorridere, su come moltiplicare ciò che è da dividere, su come si fanno le bolle di sapone giganti e su come la collaborazione possa essere motore trainante. Un grazie speciale ai Dirigenti scolastici e Maestre che entusiasti si sono messi subito in gioco e a tutti quelli infine intervenuti.”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook