Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli Scout Adulti abruzzesi si ritrovano a Vasto per celebrare il "San Giorgio"

Condividi su:

Il 13 e 14 maggio gli Scout Adulti della Regione  Abruzzo si sono ritrovati a Vasto per celebrare il “San Giorgio”, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno scout.

Il programma preparato dalle Comunità di Vasto e Teramo 1 ruotava sul tema “Il gioco a tutte le età”.

Da dire che nello scoutismo il gioco ha un ruolo molto importante. Il sabato pomeriggio, infatti, ha visto 7 squadre impegnate, tra rebus e puzzle, nella scoperta di sette luoghi caratteristici della città di Vasto.

La pioggia incessante non ha impedito la realizzazione del piano B del grande gioco. Con la preordinata partecipazione di 14 rover (giovani scout di 16/18 anni) il tutto si è svolto in allegria con una conclusione imprevista regalataci proprio dalla pioggia: si è creata un’atmosfera così fraterna che cantare insieme vecchie e nuove canzoni scout è stato il modo più semplice per ringraziarci a vicenda.

E’ stato bellissimo ed emozionante vedere le chitarre che passavano dai giovani agli adulti scout con una sottile vena di competizione.

Il fuoco di bivacco ha fatto rivivere i ricordi dei giochi antichi tra risate, bans e gerghi dialettali.

Il programma fitto della domenica ha avuto tanti punti di forza:

- la Messa celebrata da don Gigi che ci ha esortato nell’essere gioiosi e creativi. Momento emozionante è stato quello del ricordo di Claudio Calisti al quale è stata dedicata una poesia e il canto “Signore delle cime”.

- la relazione della psicologa Fabiana Bolognese sulla importanza del gioco dall’infanzia all’età matura.

  • - la presentazione in slides del paese di Azzinano (Te) dove i  murali naif ritraggono giochi antichi sulle pareti esterne delle case.

- la stimolante ed accorata lezione  sull’uso dei defibrillatori tenuta dal cardiologo Giancarlo Speca

 - gli esercizi ludici preparatori alla recitazione teatrale

 - l’incontro con i ragazzi dell’Anffas di Vasto che hanno partecipato alla Barcolana di Trieste

L’ammainabandiera ha trovato tutti più ricchi di gioia e di nuovi stimoli e il darsi appuntamento alla Route estiva è stato il commiato più scontato e sentito.

Condividi su:

Seguici su Facebook