Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce il servizio di mediazione linguistico-culturale 'Invos'

Condividi su:

Su iniziativa dell’associazione di volontariato Invos ha preso il via un nuovo servizio di mediazione linguistico-culturale.

Un gruppo di mediatori interculturali che attraverso le loro esperienze, competenze e percorsi di vita hanno creato un team di lavoro che al presente coinvolge le diverse etnie residenti, all’insegna di un obiettivo chiave – l’apertura di nuovi spazi di impiego per la mediazione interculturale.

Il servizio di mediazione linguistico culturale nasce per facilitare la conoscenza dell’altro, la relazione tra differenti culture, vuole promuovere e contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo, favorire chi ha un retroterra linguistico culturale differente e che vive una condizione di svantaggio rispetto all’accesso di diritti e ai servizi che il nuovo contesto offre. 

“L’associazione – ha dichiarato Samoday Mohammed, presidente dell’associazione - ha lo scopo di favorire, facilitare, aiutare e promuovere l’interazione e l’inserimento degli stranieri nel territorio, attraverso il servizio di mediazione interculturale (intesa come decodificazione culturale, orientamento, accompagnamento e facilitazione nei rapporti che il cittadino straniero ha con i soggetti pubblici, privati e i cittadini nativi)”.

Le lingue coperte dal personale associato coprono oltre all’inglese e francese alcuni dei dialetti parlati in africa, lingue asiatiche, arabo, ucraino, russo, rumeno e albanese. 

Il servizio è rivolto a enti locali, uffici territoriali, aziende, istituti formativi e scolastici, centri e servizi di accoglienza, centri per l’impiego e chiunque necessiti di mediazione per favorire la comunicazione, il dialogo e la conoscenza tra differenti culture. 

Il servizio può essere richiesto anche per mediazione a distanza basta scrivere a: associazioneinvos@gmail.com oppure chiamare 346-0170382. 

Condividi su:

Seguici su Facebook