Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arma Aeronautica Vasto, l'aereo del compianto socio Antonio Angelucci esposto nel più grande museo 'di volo' d'Italia

Condividi su:

Orgoglio e vanto per Vasto, l'avvenuta collocazione espositiva del leggendario aereo SVA di Gabriele D'Annunzio ricostruito dal compianto socio dell'Associazione Arma Aeronautica di Vasto Prof. Antonio Angelucci nel più grande museo aeronautico italiano e tra i maggiori a livello europeo Volandia, ubicato nelle storiche Officine Aeronautiche Caproni a Somma Lombardo, adiacenti all'aeroporto di Milano-Malpensa. 

L'aereo, che in anni passati ha partecipato a vari importanti appuntamenti, mostre e cerimonie, anche nazionali e con l'Aeronautica Militare Italiana, quest'anno è stato donato al museo da Giuseppe Angelucci, figlio del professore, che il 17 dicembre scorso presso Volandia ha incontrato ufficialmente la rappresentanza del museo nelle persone dell'Avv. Claudio Tovaglieri, presidente del Comitato Scientifico e della Dott.ssa Delia Durione, responsabile Area Culturale. 

Lo SVA è esposto nel padiglione “Officine Caproni” insieme a due velivoli originali dell'epoca il CA1 del 1910 e il CA18 del 1913. 

L'AAA Vasto, che nel 2017 effettuò anche una doppia visita di aggiornamento culturale a Volandia e alla Leonardo Divisione Velivoli di Venegono, per questa occasione, in contatto con Giuseppe Angelucci, ha voluto ribadire e riesprimere l'orgoglio e la stima per il loro compianto socio, ricordando che la storia dell'AAA Vasto è stata e sempre sarà segnata dall'operato del professore Antonio Angelucci, gentiluomo, uomo di ingegno, esperto di tecnica aeronautica e della storia del progresso del volo. 

Nella galleria fotografica le targhe descrittive dell'esposizione con le spiegazioni del velivolo e dell'opera di Angelucci e i riferimenti di Vasto.

(Segreteria AAA Vasto)

Condividi su:

Seguici su Facebook