Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Secondo incontro del seminario informativo “Sportello Autismo Atipicamente”

Appuntamento alla Sala consiliare del Comune di Cupello

Condividi su:

Autismo: sinergie tra percorsi orientanti e percorsi di vita” è il titolo dell’incontro che si terrà oggi pomeriggio a Cupello. È il secondo, dopo quello tenutosi a Vasto il 29 novembre, nell’ambito del seminario informativo “Sportello Autismo Atipicamente”.

Appuntamento alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune a Palazzo Marchione in via Giuseppe Mazzini 1.

Relatori saranno l’assessore alle politiche sociali Giuliana Chioli, il direttore e il dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci e Giuliano Bocchia, il presidente di Angsa Abruzzo Alessandra Portinari, lo psicologo dell’età evolutiva della ASL 02 Tancredi Di Iullo, la dirigente scolastica dell’I.C. G. Rossetti di Vasto Cristina Eusebi, la dirigente scolastica dell’I.T.S.E.T. Filippo Palizzi di Vasto e dell’I.C. Monteodorisio Nicoletta Del Re, la presidente di Angsa Lazio Stefania Stellino, la psicologa e docente universitaria dell’Aquila Rachele Giammario, la presidente di Anffas Onlus Vasto Paola Mucciconi, il collaboratore team Biblioteca Comunale di Cupello Simone Cicchini. L’incontro sarà moderato dall’insegnante della Scuola Primaria, referente per l’inclusione, dell’I.C. Monteodorisio e operatrice Sportello Autismo Daniela Galante

Durante il primo incontro la “Dirigente Eusebi ha tracciato un bilancio del lavoro svolto nel primo anno di vita dello Sportello, ricordando  i seminari , i parent e teacher training ed i percorsi formativi attivati e rivolti a docenti, genitori ed educatori” e “la partecipazione è stata altissima” riporta una nota inviata alla stampa da Asperger Abruzzo. “Lo Sportello Autismo Atipicamente si è posto  l'obiettivo di fornire un supporto organizzativo all'intervento educativo e didattico; offrire consulenza e tutoring alle famiglie e ai docenti; organizzare attività di formazione rivolte al personale scolastico; strutturare interventi volti a rafforzare il processo di inclusione, attivare collaborazioni con enti e associazioni del territorio, raccogliere e divulgare buone prassi, organizzare eventi culturali e formativi” sottolinea l’associazione. Hanno animato l’incontro vastese il sindaco Francesco Menna, la vicesindaca Licia Fioravante, Riccardo Alessandrelli (responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile  Atessa), Vincenzo Balletta (Centro San.Stefar Vasto), Benito Michelizza e Debora Patricelli (Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus), Germana Sorge (Presidente Fondazione Il Cireneo), Marie Helene Benedetti (Presidente Asperger Abruzzo), Annapaola Fiore (operatrice dello Sportello Autismo) ed infine di Monia Gabaldo (medico genetista madre di tre figli nello spettro) “con una testimonianza vera ed autentica” prosegue la nota di Asperger Abruzzo. 

“Il dibattito  si è sviluppato intorno al tema dell'intervento in ambiente naturale della persona autistica in tutti i contesti di vita, esso rappresenta la nuova via della presa in carico perché  raccoglie la necessità di stabilire una continuità  tra centro-casa-scuola-vita sociale” e “non esistono ambienti separati ma un unico bambino che vive tutti i contesti” e “Di seguito, è stato presentato il protocollo grazie al quale è stato possibile attivare una collaborazione sinergica tra la scuola e i centri di riabilitazione operanti sul territorio, aprendo la possibilità ad interventi extramurali dei terapisti in orario curricolare scolastico che si realizzano attraverso il lavoro mediato del docente di sostegno, sulla didattica e sul comportamento”, “si tracciano nel nostro territorio nuove e differenti prospettive di intervento” come “ha osservato il dottor R. Alessandrelli, responsabile dell'Unità operativa di Neuropschiatria infantile di Atessa”.  

Condividi su:

Seguici su Facebook