Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Visita del governatore del Distretto Rotary 2090 a Vasto

Paolo Giorgio Signore ha avuto modo di incontrare il gruppo Rotary di Vasto, l’associazione Dafne, Avi Alzheimer Vasto, l’amministrazione comunale e ha illustrato il programma del Distretto

Condividi su:

Il 18 novembre il Rotary Club Vasto ha avuto l’onore di ricevere in città Paolo Giorgio Signore – Governatore del Distretto Rotary 2090. La Giornata è iniziata in viale Paul Harris, sotto gli auspici di un sole meraviglioso. Il bel gruppo presente, capeggiato dal Presidente locale Beniamino Di Domenica, ha spiegato al Governatore la forte valenza simbolica del monumento fatto erigere in fondo al viale dal compianto Riccardo Calogero Marrollo, tra i fondatori del club di Vasto, socio straordinario, strutturale alla vita rotariana, con le sue cariche apicali e il suo amore produttivo e incondizionato per il club. Accanto al grande monumento, è stata evidenziata una piccola scultura, che ricorda in modo icastico la pesantezza dell’anno 2020-21, caratterizzato dal covid 19: le tre porte aperte sul futuro motivano il desiderio di speranza.

La seconda tappa si è svolta presso la sede dell’Istituto Culturale Rotariano. La sede, oltre a raccogliere una importantissima raccolta di testi, offre un’immagine scenografica eccezionale: il soffitto mostra “in volo” una raccolta di gagliardetti dei club di tutto il mondo, così il senso dell’universalità si offre in tutta la sua evidenza. In questa sede non ci si poteva che esprimere su questioni importanti. Il presidente ha invitato i referenti delle associazioni locali a evidenziare la partnership con il Rotary Club di Vasto. Licia Zulli, associazione Dafne, ha messo in evidenza gli esiti positivi della collaborazione con il Rotary, tradotti in modo concreto anche con la ricollocazione nel lavoro di alcune donne vittime di violenza. Si è evidenziato, tuttavia, che occorre promuovere momenti di formazione per adulti e ragazzi su temi di educazione sentimentale e corretti rapporti di genere. Claudia Sacchet, medico geriatra in rappresentanza dell’Associazione Alzheimer Vasto, ha evidenziato il profilo operativo dell’AVI, considerando, in particolare, ciò che viene realizzato per i malati di Alzheimer e le loro famiglie. La consorte del Governatore, signora Giovanna, ha evidenziato, con accenti di dolce commozione, quello che si riesce a fare nel Distretto 2090 ed in alcuni club, per i ragazzi affetti da autismo e altri disturbi dell’apprendimento.

Al Municipio di Vasto, nella sala del Gonfalone, si è svolto l’incontro del Governatore ed alcuni soci del Club con il Sindaco Francesco Menna, il Vicesindaco Licia Fioravanti e gli Assessori Anna Bosco e Carlo Della Penna. Sindaco e Governatore, oltre a esprimersi sulle loro specifiche competenze, hanno manifestato reciproca simpatia e desiderio di conoscenza reciproca per cui l’incontro si è svolto in un clima di vera cordialità ed amicizia. La curiosità del Governatore si è concentrata sul magnifico gonfalone di Vasto a forma si scudo, sulla relazione della Città con l’Australia e sull’opera munifica di Carlo della Penna. I doni del Sindaco, un’antica stampa della Città e un bellissimo testo illustrato sul grande Filippo Palizzi, hanno trovato l’entusiasmo del Governatore, che ha ringraziato offrendo il gagliardetto con il logo 2022-23, inclusivo di significati di solidarietà universale che potranno ben esprimersi anche durante le prossime celebrazioni del 50° anniversario della presenza rotariana a Vasto.

Nel pomeriggio, in una bella sala, offerta dall’Assistente del Governatore, Antonella Marrollo, si è tenuto un Consiglio Direttivo allargato con la presenza dei Presidenti di Commissione. Beniamino Di Domenica, il Presidente, al suo secondo generoso mandato, ha offerto un quadro dettagliato della positiva situazione operativa, pur nelle difficoltà connesse alla ripresa in presenza, dopo il lungo periodo minato dal covid. 

La conviviale si è tenuta presso il Ristorante “La Ciucculella” e con l’elegante e sobria presentazione da parte del prefetto Fabiano Bucci è iniziata la serata. Il bel curriculum del cardiologo Governatore ha avvicinato tutti i presenti alla sua umanità e alla sua professionalità.

Il Governatore ha presentato il suo programma con un prologo relativo alla parola d’ordine scelta quest’anno dalla Presidente internazionale Jennifer Jones: IMAGINE ROTARY (Si evidenzia l’ambito propositivo: Immaginate un mondo che merita il meglio, dove ci alziamo ogni giorno, sapendo che possiamo fare la differenza. Non si immagina il passato, si immagina il domani, tutti noi facciamo dei sogni e realizzarli è una scelta).

Non è questa la sede per illustrare tutto il programma del Distretto, ma si evidenzia almeno il progetto “The Tube” che ha come ambito di interesse i giovani. Sulla scorta del pensiero di don Vinicio Albanesi, è stato affermato che i giovani hanno il bisogno, oltre che il diritto di crescere e formarsi in chiave di benessere e di benessere sociale, perché, talvolta, sembrano non esistere o esistere in modo residuale, o li si associa a fatti di esplosiva gravità o violenza.

A questo punto, è motivo di onore evidenziare che anche a Vasto è stato costituito l’Interact, club rotariano che include giovani fino ai diciotto anni. Ospiti della serata due giovanissimi, presidente e segretaria del gruppo. Il giovane presidente, Lorenzo Alinovi, è intervenuto con parole motivanti e colte. Il Signor Governatore ha concluso con un invito tanto importante quanto sorprendente: “Il Club, deve accogliere anche gli ultimi, secondo prospettive di inclusione e progettazione…infinita”.

Condividi su:

Seguici su Facebook