Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Al via il progetto regionale “Il Cortile” con associazioni di volontariato del territorio

Capofila Ricoclaun con Amici di Zampa Vasto, Alzheimer Avi Vasto, Lory a Colori, Circolo Fir Cb San Vitale e altre associazioni ed enti per promuovere orti sociali

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Il Cortile” è il titolo del progetto regionale che partirà a brevissimo e che coinvolge associazioni di volontariato del territorio. L’associazione capofila è la Ricoclaun, e questo per i volontari esperti in clownterapia è il terzo progetto regionale finanziato che ha visto la costituzione di importanti reti sinergiche con progetti prima nell’alto Vastese, per promuovere il volontariato nei bellissimi borghi montani e poi di partecipazione attiva in linea con gli obiettivi sostenibili dell’Onu, con la riqualificazione della Villa Comunale. In questa nuova progettazione, coordinata da Fabio Travaglini della Pmi Services Formazione i parner saranno: Amici di Zampa Vasto, Alzheimer Avi Vasto, Lory a Colori e Circolo Fir Cb San Vitale.

“Un altro progetto di impegno sociale che parte dal territorio Vastese!”, commenta Fabio Travaglini, subito dopo l’incontro che si è tenuto oggi nella sede della Ricoclaun. “Si promuoverà un grande progetto di inclusione sociale legato ai temi dell’ambiente e dell’agricoltura, con la realizzazione di orti sociali che diventeranno punti di incontro, di scambio e di solidarietà e cultura. Il Volontariato è una grande risorsa da valorizzare!”

“Si costituirà una rete di associazioni e di esperti del territorio per promuovere orti sociali, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e il Comune di Vasto. Si valorizzeranno dei luoghi, non solo per promuovere un’agricoltura sociale, ma anche per evidenziare l’importanza della coesione sociale , la sostenibilità produttiva, con l’uso anche di fonti energetiche rinnovabili, con percorsi di terapia, valorizzando le peculiarità di ogni associazione. “ Ha detto Rosaria Spagnuolo, presidente della Ricoclaun. “Dopo un brainstorming iniziale e gli adempimenti burocratici, saremo subito operativi, per cominciare, se è possibile a Gennaio 2022. “

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK