Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Escursione al Parco Archeologico sommerso di Vasto Marina

Sabato 7 agosto ore 8,15 con la collaborazione di Italia Nostra del Vastese, il Consorzio Vivere Vasto Marina e Prenota Ora

redazione
Condividi su:

Per tutti gli appassionati di archeologia e di immersioni, c’è la possibilità di partecipare all’escursione al Parco Archeologico Sommerso di Vasto Marina sabato 7 agosto 2021 alle ore 8,15, organizzata da Italia Nostra del Vastese, dal Consorzio Vivere Vasto Marina e da Prenota Ora.

Le escursioni, con la guida esperta degli archeologi, consentiranno di osservare il Porto sommerso di Vasto, tra i resti del Porto Romano dell’antica Histonium.

Ecco le avvertenze indicate:

- Se torni con uno o più amici non paghi
- L'evento potrebbe non avere luogo o essere rimandato al giorno seguente a causa delle non ottimali condizioni di visibilità
(gli iscritti saranno tempestivamente avvisati tramite Whatsapp).
- NON PORTATE CON VOI EFFETTI PERSONALI O OGGETTI CHE POTREBBERO ESSERE SOTRATTI, perché non è previsto il servizio di guardiania, a meno che non abbiate con voi contenitori a tenuta stagna nei quali inserirli e portarli in acqua.
- i parcheggi, perlopiù a pagamento, sono nelle immediate vicinanze.

L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA tramite Whatsapp al 348 3576711.

INCONTRO : Ore 8,15 all'estremità nord della della spiaggia di Vasto Marina, lungomare Ernesto Cordella (50 metri dopo la sbarra che impedisce il transito dei veicoli).
Coordinate per il navigatore o per Maps: 42°06'28.8"N 14°43'03.3"E

EQUIPAGGIAMENTO: Maschera sub con snorkel o occhialini da nuoto. Sono consigliate le scarpe da scoglio o zoccoli di gomma con cinghia (sabot) , ecc... per la passeggiata finale (in alcuni tratti il fondale è coperto di ciottoli).
Le pinne saranno consentite soltanto se sono strettamente necessarie (sollevano particolato intorbidendo l'acqua).

DURATA: Circa due ore

COSTO: Euro 20 (euro 10 per i soci di Italia Nostra e per i minorenni).

Si paga in loco.

INFO: 3483576711

SINTESI STORICO-ARCHEOLOGICA: Il tratto della costa vastese compreso tra il ;Monumento alla Bagnante e il trabocco “Cungarelle” conserva numerosi ed importanti resti archeologici risalenti a circa duemila anni fa, quando sulla collina dove oggi si trova Vasto sorgeva la città romana di Histonium.
Alcuni resti sono visibili lungo la spiaggia, spesso mimetizzati o nascosti tra gli scogli, altri furono rinvenuti durante la costruzione della ferrovia (all’incirca tra il 1860 ed il 1870) ed altri ancora oggi si trovano sott'acqua, a pochi metri dalla riva.
Queste evidenti presenze archeologiche indicano l'esistenza di un abitato costruito a diretto contatto col mare: l’ipotesi più probabile è che si trattasse di un centro portuale, sorto in funzione dei traffici mercantili di Histonium e parzialmente sommerso dalle acque marine in un’epoca non ancora definita dagli studiosi.
Dal 2017 la sezione di Italia Nostra del Vastese continua la ricerca scientifica sul sito in collaborazione con la Parsifal Società Cooperativa di Vasto ed organizza escursioni guidate, accessibili a chiunque sia in grado di usare maschera e boccaglio per poter ammirare i suggestivi resti archeologici sommersi che si trovano a una profondità massima di un paio di metri.
Dal 2020 le visite guidate sono organizzate in sinergia con il Consorzio di operatori commerciali e turistici “Vivere Vasto Marina”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook