Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Nemica solitudine', percorsi a sostegno dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie

Venerdì l'incontro alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos nell'ambito del progetto 'Caffè Alzheimer' del Rotary di Vasto

Condividi su:

Si svolgerà venerdì 14 giugno, alle ore 17, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, il 5° Convegno Progetto “Caffè Alzheimer”, dal titolo “Nemica Solitudine - Percorsi a sostegno della battaglia dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie”.

L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club di Vasto, che ha avviato il “Progetto Alzheimer” già nell’anno 2014-2015, grazie al coinvolgimento della dott.ssa Claudia Sacchet (premiata con il Paul Harris), progetto che negli anni si è trasformato in “Caffè Alzheimer”. L’evento di quest’anno ha il Patrocinio del Comune di Vasto e la collaborazione dell’Associazione AVI (Alzheimer Vasto Italia) e dei Servizi Sociali del Comune.

All’inizio del Convegno ci saranno i saluti del presidente del Rotary Club Adri Cesaroni, del sindaco Francesco Menna, dell’assessore alla Politiche Sociali di Vasto Lina Marchesani e della presidente AVI Maria Teresa Del Gesso.

Si svolgeranno, quindi, vari interessanti interventi. Il dott. Marco Onofrj,  direttore Cl.Neurologica Università Chieti-Pescara parlerà sui “Disturbi psichiatrici e comportamentali nelle demenze: significato e meccanismo”; la dott.ssa Claudia Sacchet, Geriatria-Vasto, Coordinatrice Caffè Alzheimer, ed Evelyn Di Santo, psicologa-psicoterapeuta Caffè Alzheimer Vasto, affronteranno il tema: “La solitudine del malato e del caregiver: il percorso verso e attraverso il Caffè Alzheimer”; Patrizia Corvino del Direttivo AVI illustrerà “Le attività dell'Associazione AVI”; il Gruppo di Teatro Sociale presenterà alcune “Improvvisazioni Consapevoli”; il dott. Angelo Muraglia, direttore del Dipartimento Salute e Welfare Regione Abruzzo, approfondirà “La programmazione regionale nell'ambito demenza”.

Le conclusioni saranno affidate assessore alla Programmazione Sanitaria - Regione Abruzzo, dott.ssa Nicoletta Verì.

Svolgerà il ruolo di moderatrice la giornalista Licia Caprara.

Condividi su:

Seguici su Facebook