Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vitamina D, osteoporosi e celiachia nel convegno Fedios a Vasto

Condividi su:

Grande partecipazione e sala gremita hanno testimoniato il notevole interesse suscitato dagli argomenti del convegno “Vitamina D, Osteoporosi e Celiachia“, giovedì 28 marzo all’Auditorium dell’Agenzia Culturale di Vasto.

Il dottor Marco Pozone, già primario Geriatria de L’Aquila, ha illustrato i meccanismi della Vitamina D, la cosiddetta vitamina del sole, la correlazione tra essa e l’osteoporosi,le modalità di assunzione ,i suoi benefici e,al contrario anche i danni provocati da uso inappropriato.

A seguire,il dottor Lucio Del Forno, già primario Medicina Interna a Vasto, ha esposto la correlazione tra osteoporosi e celiachia, quest’ultima una intolleranza alimentare al glutine in forte espansione negli ultimi anni,soffermandosi su cause,sintomi che talora sono poco evidenti e quindi rendono più difficile la diagnosi, terapia e dieta.

La dott.ssa Rosanna Visco ha presentato e introdotto i due autorevoli relatori e al termine si è dato anche spazio a domande poste dal pubblico.

L’evento è stato organizzato dalla Fedios Abruzzo, la cui presidente Rosaura Biagelli ha poi concluso che “... con esso l’associazione ha aggiunto un altro tassello alla costante opera di prevenzione dell’osteoporosi, che da anni sta svolgendo sul territorio“.

(Foto di Ennio Fabiano)

Condividi su:

Seguici su Facebook