Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce "La Combriccola", tra 'nonno sitter' e tanto altro

Una struttura per accogliere con amore e far svagare, anche solo per un'ora. Il 24 l'inaugurazione

Condividi su:

Il centro diurno "La Combriccola", conscio del fatto che "il diventare anziani è un po' come tornare bambini", ha pensato di aprire una struttura in grado di offrire dei servizi innovativi a questa particolare fascia di età e anche ai loro familiari.

Sarà un posto dove gli over 65 anni (ovviamente anche under) potranno fare teatro, decoupage, ballare, riscoprire antiche arti, fare ginnastica, giocare con la playstation, partecipare a incontri informativi sulla prevenzione e tanto altro in un clima di convivialità e serenità. Potrebbe sorgere spontanea la domanda: "Cosa ci fanno gli anziani con la playstation?". Eppure diversi studi stanno dimostrando che è molto utile per l'Alzheimer, il Parkinson, la demenza senile e altre malattie neurologiche degenerative.

Inoltre il centro diurno sta avviando dei progetti con le scuole per promuovere incontri intergenerazionali bambini- anziani affinché ognuno sia di stimolo all'altro. La nonnina che insegna alla bambini a fare l'uncinetto, la maglia, i dolci di una volata, la pasta fatta in casa, lavoretti di falegnameria e di minuteria. Insomma, un centro diurno dove gli anziani si possano davvero divertire e stare bene e in compagnia proprio come se fossero dei bambini.

La struttura è anche un modo per consentire alle famiglie di affidare il proprio caro anche per una o due ore, una giornata intera o fare contratti mensili in caso di una qualsiasi esigenza. Nel caso di richiesta del servizio giornaliero e mensile sarà compreso nel prezzo anche il servizio trasporto e mensa.

L'associazione Convivial Italy, ideatore e gestore del Centro, nei giorni 24 novembre e 10 dicembre prossimi presenterà "La Combriccola", lo scopo dell'associazione, i corsi e le attività che si svolgeranno all'interno del struttura e che saranno aperti per tutte le età. Inoltre in questi due giorni ci si potrà anche tesserare all'associazione. Gli orari della struttura saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.

Sabato 24 novembre ci sarà l'inaugurazione del centro.

Nella città di Vasto presto ci sarà un cuore pronto ad accogliere con amore e dedizione gli anziani che avranno voglia di assaporare la gioia della convivialita' e dello stare bene insieme. Il progetto "Non più soli", con arterie di servizi e laboratori studiati dallo staff dell'associazione Convivial Italy insieme a coloro che hanno abbracciato con entusiasmo questa bella esperienza, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita in sinergia con grandi e piccini... grazie a chi ha permesso di intraprendere questo percorso e soprattutto a chi permetterà di continuarlo...

Per informazioni tel. 0873-328423 Centro Diurno "LA Combriccola" - Corso Mazzini n. 423 Vasto (Ch)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook