Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche tra informazioni e solidarietà

Sabato 22 settembre appuntamento in piazza Rossetti

redazione
Condividi su:

Sabato 22 settembre, in piazza Rossetti a Vasto, giornata conclusiva della Settimana nazionale di sensibilizzazione alla Donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Anche quest’anno la sezione Admo di Vasto sarà presente, dalle 10 alle 20, per il tradizionale appuntamento del mese di settembre a favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche. Come in altre 180 piazze italiane, volontari, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte informazioni e gli approfondimenti sulla donazione.

Dice la responsabile della sezione di Vasto Antonietta Cirulli: “Per diventare potenziali donatori e iscriversi al registro è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 kg, essere in buona salute e sottoporsi al prelievo di un campione salivare o venoso. In pochi anni, grazie alla costante sensibilizzazione nelle piazze e nelle scuole, la nostra sezione ha raggiunto il numero di oltre 550 iscritti e 5 donatrici effettive che hanno salvato 5 malati di leucemia con il trapianto delle loro cellule staminali. La donazione è completamente indolore, viene effettuata tramite aferesi del sangue, ma, purtroppo, molti ancora confondono il midollo osseo con il midollo spinale. Invito tutti a recarsi sabato in piazza, un invito particolare ai giovani a tipizzarsi per diventare potenziali donatori di cellule staminali.

Ringrazio di cuore le altre associazioni che ci sostengono sempre in questa iniziativa, l’Associazione Ricoclaun che nel pomeriggio intratterrà i bambini, l’Avis Comunale Vasto, l’Aido e il Lions Club Vasto Host che effettuerà il controllo gratuito della vista”.

Condividi su:

Seguici su Facebook