Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sala di una Casa della Salute in Senegal intitolata al socio Cai Vasto Maurizio Salvatore

Condividi su:

Una sala della Casa della Salute nel villaggio di Sambowtè nel nord del Senegal, sarà intitolata a Maurizio Salvatore.

La notizia è stata ufficialmente comunicata nell’incontro che si è tenuto mercoledì 21 marzo presso i locali della sezione del Club Alpino Italiano di Vasto in Via delle Cisterne 4.

L’evento, promosso dall’Associazione “Maurizio Salvatore onlus” di Tufillo, ha voluto suggellare una collaborazione avviata con l’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni” nata nel 2007 su iniziativa di un gruppo di insegnanti con la finalità di favorire l’incontro tra diverse etnie e culture, nella convinzione del ruolo fondamentale della scuola in tal senso.

È stata la dott.ssa Costanza Cavaliere, dirigente scolastico a Casoli e referente regionale Abruzzo dell’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni”, a illustrare i progetti realizzati e quelli in corso d’opera in Senegal descrivendo, nello specifico, quello della costruzione della Maison de la Santé- Casa della Salute a Sambowtè dentro la quale una sala sarà intitolata a Maurizio Salvatore.

Maurizio era un socio del Cai di Vasto ma soprattutto una persona che in silenzio e con umiltà era impegnato nel sociale, a tal punto che, dopo la sua morte (avvenuta nel 2009 durante una passeggiata escursionistica da lui stesso organizzata nel territorio del suo amato paese lungo un sentiero che oggi è a lui dedicato), i suoi concittadini hanno voluto dar vita ad una Associazione onlus che porta il suo nome e continuare a operare all’insegna dei valori della solidarietà e dell’impegno nel sociale.

Giuseppe D’Aloise, presidente dell’Associazione, ha espresso a nome del direttivo e dei soci viva gratitudine e soddisfazione e consegnato alle studentesse presenti, che a breve si recheranno in Senegal, la targa che verrà apposta all’ingresso della Casa della Salute. Un gesto simbolico a significare di quanto gli uomini e i valori di cooperazione e solidarietà che essi hanno coltivato e concretamente vissuto, sopravvivono alla loro morte nella memoria e nelle azioni di quelli che tali valori intendono ancora praticare trasmettere alle generazioni future!

Condividi su:

Seguici su Facebook