Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Istituto “Rossetti” accoglie con entusiasmo le iniziative dei tre Lions Club di Vasto

Vista, alimentazione, cyberbullismo e sicurezza stradale saranno i temi affrontati

Condividi su:

“Il nostro Consiglio di Istituto ha accolto con grande entusiasmo le iniziative dei tre Lions Club di Vasto”, così ha esordito il dirigente dell'Istituto Comprensivo “G.Rossetti”, Maria Pia Di Carlo, aprendo la conferenza stampa del 12 ottobre.

“La nostra disponibilità per importanti progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza – ha ribadito il dirigente - si colloca molto bene rispetto alla metodologia del Service Learning da noi utilizzata, che punta a far acquisire delle competenze ma, nello stesso tempo, ad essere utili alla comunità di appartenenza”.

Al centro dell’incontro le attività che i Lions Club intendono portare avanti nel corso del nuovo anno sociale e che coinvolgeranno il mondo della scuola.

Sensibilizzazione e inclusione, sicurezza sociale e sanità, sono i temi su cui bisogna puntare e che trovano terreno fertile nei giovani. Essi sono già la ‘sensibilità’ su cui poter lavorare per costruire gli adulti e, di conseguenza, la società del domani”, queste le parole dell’assessore all'Istruzione, all'Innovazione e alle Politiche Comunitarie, Anna Bosco che, in coro con l’assessore alla Cura della Città, Luigi Marcello, ha sottolineato la vicinanza dell'amministrazione a questo tipo di iniziative.

L'impegno dei Lions Club sul territorio e la scuola si tradurrà in una serie di service proposti nell’anno in cui l’associazione festeggia il suo centenario: “Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Vista. Organizzeremo un service sulla vista - queste le parole di Francesco D’Adamio, presidente del Vasto Host - nell’ambito del programma Sight for Kids ed, in particolare, sul problema dell’ambliopia nei bambini di 4 anni con specialisti ortottisti. Sarà rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, il prossimo 19 ottobre. Riproporremo anche la raccolta di occhiali usati nelle scuole e in altri luoghi. Il 14 novembre ci sarà in piazza una giornata informativa sulla prevenzione e i rischi del diabete. Parleremo anche di prevenzione sui tumori dell'infanzia e faremo informazione sui vaccini”.

Luca Russo, presidente del Vasto Adriatica Vittoria Colonna, ha parlato di alimentazione: “Vorremmo dotare le scuole di distributori di cibi biologici, per educare i bambini ed i ragazzi ad una sana alimentazione. Tra le iniziative presenteremo un dvd, realizzato dal professorElio Bitritto, per spigare ai ragazzi come salvarsi dai terremoti. infine ci sarà il consueto Poster per la Pace e la giornata degli aquiloni di fine anno”.

Tre le proposte messe in campo dal Vasto New Century.

Sul delicato tema del cyberbullismo, il presidente Guido Giangiacomo ha fissato un’appuntamento: “Il 28 novembre, presso l’Istituto Comprensivo Rossetti si terrà un evento rivolto agli allievi di terza media, in collaborazione con l’ex Polizia Postale”.

Gianni Cialone ha illustrato un’iniziativa che avrà luogo il 7 novembre: “Faremo un service di prevenzione gratuito che prevederà screening dentistico, otorino ed oculistico, rivolto alle famiglie meno abbienti”.

Lidia D’Ercole ha illustrato i contenuti del service sulla sicurezza stradale: “E' importante che i bambini capiscano il significato dei segnali stradali e li porteremo a collaborazione sulle problematiche della strada per abituarli ad esserne utenti consapevoli”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook